Ieri, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico Calabria, incontro di intenti tra i rappresentanti del mondo paralimpico e della Curia Metropolitana Arcidiocesi Reggio-Bova.
Presenti all’incontro don Giovanni Zampaglione, direttore dell’Ufficio Diocesano Sport Turismo e Tempo Libero, Renato Raffa coordinatore nazionale ASC per il sociale e collaboratore dell’ Ufficio Sport-Turismo e Tempo libero; il presidente CIP Calabria, Antonello Scagliola, il vicepresidente Giovanni Giarmoleo e la componente di giunta, Lucia Paolina Farina.
Durante l’incontro è emersa una forte convergenza di idee e valori perseguiti dalle due istituzioni. I due mondi in apparenza lontani, sono in effetti vicini nell’affermare l’importanza della persona e della sua crescita psico-fisica, nonché spirituale. Sia don Zampaglione che il presidente Scagliola mettono l’accento sulla necessità di una società inclusiva dove si afferma l’uguaglianza nella diversità. E tale necessità li trova concordi sull’attivare tutte le iniziative che aiutino la divulgazione e l’approfondimento delle tematiche relative allo sport paralimpico e la stretta relazione con la crescita dei giovani secondo i principi della fratellanza e dell’accoglienza, ideali centrali della pastorale parrocchiale.