“Unical, cinque nuovi corsi di laurea per l’anno accademico 2023/2024: soddisfatto Antonio Puntillo componente del Senato Accademico. Il rappresentante degli studenti parla di un risultato importante per qualificare ancor di più l’offerta formativa del principale Ateneo Calabrese, andando a creare numerose nuove opportunità.
Tra i nuovi corsi spiccano senza ombra di dubbio le lauree in “Medicina e Chirurgia TD” e “Infermieristica”, che offriranno agli studenti calabresi una nuova opportunità per riempire le corsie degli ospedali calabresi, tuttora a corto di personale e in una situazione altamente critica e ben nota a tutti.
“Grazie all’apertura di questi nuovi corsi di laurea – afferma il Senatore Puntillo – si creano nuove opportunità a livello sociale e territoriale, nonché si va a rinforzare un sistema sanitario altamente in difficoltà. In particolare, con il Corso di Laurea in infermieristica, dove gli studenti potranno accedere in corsia, acquisendo competenze dirette, già mentre completano il loro percorso di studi.”
Inoltre, verranno istituiti anche due nuovi corsi di laurea, uno in ambito tecnologico, Tecnologie del mare e della navigazione e professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, e uno ambito giuridico, Servizi giuridici per l’innovazione digitale. Con riferimento a quest’ultimo Puntillo afferma “si tratta di un CdS altamente innovativo e che prepara al meglio gli studenti sulle sfide del futuro, creando sbocchi occupazionali sia in ambito pubblico che privato”.
Nella stessa seduto del Senato Accademico è stato espresso, inoltre, parere sul nuovo documento di bilancio previsionale. “Piena soddisfazione per l’attenzione mostrata dall’Ateneo verso le istanze degli studenti, in particolare sulla vivibilità e sulla mobilità del campus”, le parole di Puntillo. Infatti, è stata accolta la richiesta degli studenti di reintegrare il servizio navetta, nonché è stata prevista la realizzazione di un nuovo cinema, che non potrà che aumentare la socialità all’interno del Campus rendese.