“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Catanzaro"Dermatologia senza confini - Post Covid", a Catanzaro il convegno rivolto a...

“Dermatologia senza confini – Post Covid”, a Catanzaro il convegno rivolto a medici e infermieri

al Tirreno allo Ionio per una costante integrazione e cooperazione tra ospedale e territorio: è quello che sta realizzando il convegno “Dermatologia senza confini-Post Covid” – presieduto dal dottor Giancarlo Valenti, direttore della Struttura Operativa Complessiva di Dermatologia della A.O. “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro – giunto alla sua VI edizione.
“Quest’anno – afferma Valenti – abbiamo proposto una triplice forma e abbiamo dispiegato le nostre forze in modo itinerante, con momenti di formazione e confronto prima a Paola, poi a Catanzaro e, infine, sabato 3 dicembre saremo a Soverato, al teatro comunale. In questo modo, abbiamo voluto accorciare le distanze tra lo specialista ospedaliero e quello che lavora sul territorio. Tutto ciò per fare squadra, migliorare le sinergie e crearne di nuove, tutto a favore del benessere del paziente.”
“Il programma di sabato – precisa Valenti – sarà, come sempre, di alto spessore scientifico. A partire dalle ore 8.30 tratteremo le più importanti patologie dermatologiche, come la psoriasi, la dermatite atopica e il melanoma. Verranno presentate le principali novità diagnostiche e terapeutiche ed un ampio spazio sarà dedicato alla prevenzione.”
“Ci soffermeremo sulla dermatologia del terzo millennio – aggiunge Valenti – Il lavoro delle case farmaceutiche ha consentito di mettere in commercio nuovi farmaci biologici che trattano efficacemente tante patologie come la dermatite atopica e la psoriasi. Nella nostra Unità Operativa abbiamo strumenti tecnologici-diagnostici-terapeutici, come la dermatoscopia ad epiluminescenza e la terapia fotodinamica, che ci consentono di ottenere risultati eccellenti. Senza dimenticare la Melanoma Unit che, da oltre 10 anni, grazie ad un approccio integrato e multidisciplinare, ci consente di prendere in carico il paziente e seguirlo a 360°.”
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catanzaro, l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani e il Comune di Soverato.
Si rivolge a tutti i medici, gli specializzandi e gli infermieri professionali, è gratuito, a numero chiuso e prevede 5 crediti ECM.
Per partecipare si può contattare la segreteria organizzativa, gestita dall’agenzia Present&Future, al numero 0961 744565 o inviare una mail all’indirizzo daniela@presentfuture.it
Articoli Correlati