“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaFatti di Musica 2022, sale l’attesa per il concerto di Riccardo Cocciante...

Fatti di Musica 2022, sale l’attesa per il concerto di Riccardo Cocciante con l’orchestra sinfonica al Teatro dei Ruderi di Cirella

La parte estiva di “Fatti di Musica 2022”, la 36esima edizione dell’ormai storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna è pronta ad ospitare uno degli eventi musicali dell’anno: lo straordinario live di Riccardo Cocciante il 2 agosto alle ore 21:30 nello spettacolare scenario storico-paesaggistico del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, tra le rovine del Castello costruito nel XVIII secolo dal principe Carafa e i resti della Chiesa di San Nicola Magno, con vista mozzafiato sul Mar Tirreno e sull’isola di Cirella.

Per definire una serie di aspetti tecnici e logistici, tra cui il montaggio di un’imponente copertura del palcoscenico e la sistemazione dei 40 musicisti dell’Orchestra insieme al folto gruppo di tecnici e responsabili della produzione, oggi si è svolto l’ultimo sopralluogo da parte del promoter Ruggero Pegna, accompagnato dai suoi tecnici e dal direttore del teatro Alfredo De Luca. Al termine, sono stati definiti alcuni interventi che saranno realizzati nei prossimi giorni: per la prima volta in questo spettacolare Teatro all’aperto, inaugurato proprio da Pegna nel 1997 con Paolo Conte, sarà montata una struttura che coprirà interamente il palcoscenico, con torri laterali alte dieci metri su cui saranno sospesi gli impianti audio. Oltre ai camerini del Teatro, insufficienti per la quantità di musicisti, saranno sistemate delle strutture esterne. Un autentico ristorante servirà il catering durante le prove e nell’attesa del concerto. In prossimità del Teatro saranno disponibili ampi parcheggi custoditi. I cancelli apriranno alle 19:30 mentre la biglietteria del teatro entrerà in funzione già dalle 18:30. I biglietti, tutti con posti a sedere, sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti abituali (Cosenza: Inprimafila; Diamante: Suoni e Ultrasuoni ed Edicola Rossella a Cirella; Lamezia Terme: Uffici Pegna, ecc.).

Dopo la partenza del breve ma storico tour con i sold out di Firenze e Marostica, il ritorno in Calabria a sedici anni dalla sua ultima esibizione, sarà premiato nella sezione del Festival riservata ai “Miti della Musica d’Autore Italiana e Internazionale”. In questo eccezionale concerto sarà accompagnato da alcuni tra i più grandi musicisti della scena musicale e dall’ Orchestra Sinfonica “Saverio Mercadante” di Altamura diretta dal Maestro Leonardo de Amicis, composta da 32 orchestrali (6 violini I, 6 violini II, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi, flauto, oboe, clarinetto, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni). Alla celebre Orchestra, si aggiungerà la Sezione Ritmica con Alfredo Golino, batteria, Roberto Gallinelli, basso, Ruggero Brunetti ed Elvezio Fortunato, chitarre, Luciano Zanoni, tastiere/programmatore e Sebastian De Amicis, percussioni. Il grande autore e interprete di indimenticabili canzoni e compositore dell’Opera dei record “Notre Dame de Paris”, peraltro riproposta a Reggio a maggio, con “Cocciante canta Cocciante” ripercorrerà la sua straordinaria carriera, eseguendo tutti i suoi intramontabili successi: da Margherita a Bella senz’anima, Cervo a primavera, Quando finisce un amore, Se stiamo insieme, Un nuovo amico, Sincerità, Io canto e tutti gli altri, compresi i brani principali della sua celeberrima Opera. Un vero e proprio viaggio nella bellezza della sua ricchissima discografia.

Dopo Riccardo Cocciante, Fatti di Musica proseguirà con alcuni dei più amati interpreti della nuova musica d’autore, con la collaborazione di Dedo Eventi di Alfredo De Luca, direttore dei Teatri di Diamante e Acri:  lunedì 8 agosto sempre al Teatro di Cirella sarà la volta di Franco 126; venerdì 12 agosto nell’Anfiteatro di Acri arriverà Rkomi con il suo live esplosivo, sabato 20 agosto ancora ritorno al Teatro dei Ruderi di Cirella per il concerto di Irama; infine, giovedì 25 agosto la carovana di Fatti di Musica sarà allo Stadio Guido d’Ippolito di Lamezia Terme per l’attesissimo concerto di Luigi Strangis, il cantautore e polistrumentista vincitore dell’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi che ha già accesso l’incontenibile entusiasmo di tutta la sua città, in attesa di stringerlo in un caloroso abbraccio.

 “Trentasei edizioni di Fatti di Musica in Calabria, un festival con i big più amati e di maggior richiamo della musica italiana e internazionale, in alcuni dei luoghi più belli della Calabria – afferma Pegna – sono un traguardo eccezionale, che festeggeremo con le migliaia di spettatori che vorranno vivere le grandi emozioni della migliore musica d’autore! Un grande concerto è, insieme, Arte ed emozioni vissute dal vivo, con il lavoro di decine di professionisti e strutture scenotecniche straordinarie, eventi unici e, come nel caso di Riccardo Cocciante, qui irripetibili!”.

Come al solito, diversi pure gli abbinamenti sociali e culturali di “Fatti di Musica”: da quello alla lotta alle leucemie con la dedica al Centro Trapianti di Midollo Osseo di Reggio diretto dal professore Massimo Martino, alla celebrazione del 50° dei Bronzi di Riace che ha visto, grazie ad un accordo con la Direzione, migliaia di ragazzi spostarsi al Museo Nazionale di Reggio dopo  aver partecipato a Notre Dame De Paris. Tutte le informazioni sono reperibili al tel. 0968441888 e ai siti web www.ruggeropegna.itwww.ticketone.it.

Articoli Correlati