“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaReggio CalabriaTajani a Reggio Calabria, il sindaco Cagliuso: "Dare sostegno rapido e concreto...

Tajani a Reggio Calabria, il sindaco Cagliuso: “Dare sostegno rapido e concreto ai balneari per consentire avvio stagione estiva”

Il Sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, ha partecipato ieri, insieme agli assessori Antonella Ierace e Maria Campisi, all’incontro istituzionale svoltosi presso la Sala Monteleone del Consiglio regionale della Calabria, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

Durante la riunione, convocata per affrontare le criticità economiche e sociali generate dagli eventi meteorologici estremi che hanno colpito il territorio, il Sindaco Cagliuso ha ribadito con forza la necessità di un sostegno rapido e concreto alle imprese locali, con particolare riferimento al comparto dei balneari, chiedendo risorse immediate per consentire il regolare avvio della stagione estiva.

Nel corso dell’assemblea è stata annunciata l’apertura della piattaforma della Protezione Civile, che permetterà anche ai privati – oltre che ai Comuni – di inserire le schede per la richiesta dei primi ristori.

L’incontro, che ha visto al centro il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, ha registrato la partecipazione dei vertici delle agenzie ICE, SIMEST, CDP e SACE, del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, delle associazioni di categoria e di numerosi amministratori locali. In questo contesto, il Presidente Cirillo ha rinnovato l’impegno dell’Assemblea regionale a sostenere con determinazione i territori colpiti, assicurando un confronto costante con il Governo nazionale e con gli enti competenti per accelerare l’attivazione degli strumenti necessari al rilancio economico.

Sono stati illustrati strumenti e opportunità a sostegno delle imprese danneggiate, in un clima di dialogo diretto tra istituzioni, operatori economici e rappresentanti dei territori.

In continuità con il lavoro avviato, nella giornata di oggi il Sindaco Cagliuso si è recato nuovamente in Cittadella regionale per affrontare gli stessi temi legati alle emergenze del territorio, con particolare riferimento all’erogazione dei fondi necessari per gli interventi sul lungomare e su Rupe Maietta. L’incontro, fortemente voluto dal Presidente Cirillo, che ha organizzato un tavolo tecnico dedicato ad approfondire le questioni più urgenti da affrontare e risolvere sui territori colpiti dal ciclone Harry.

Il Comune di Caulonia continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione delle misure annunciate, mantenendo un dialogo costante con le istituzioni regionali e nazionali per garantire alle imprese e ai cittadini il massimo sostegno possibile.

Articoli Correlati