L’hub turistico e centro di culture a Campotenese è stato premiato come uno degli operatori in Italia più virtuosi nella promozione del turismo sostenibile, responsabile e inclusivo. Il riconoscimento va “alla capacità di fare rete e di offrire un luogo di cultura e di incontro innovativo, mettendo a disposizione non solo informazioni turistiche ma spazi di socialità, attività di educazione ambientale, laboratori artigianali, biblioteche e punti di ristoro e shop dedicati alle tipicità territoriali”, recita la motivazione di Legambiente. A dare il premio è stato Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Turismo di Legambiente, il quale ha sottolineato che le esperienze premiate, come Catasta, sono “la dimostrazione della rivoluzione, in atto in Italia, di offerte turistiche autentiche e sostenibili, spesso inaspettate, che mirano a minimizzare l’impatto ambientale, a sostenere le comunità locali e a promuovere la conservazione della biodiversità e l’inclusività“.
Il traguardo, raggiunto in pochi anni di attività dai fondatori di Catasta, Giovanni Gagliardi, Donato Sabatella Manuela Laiacona e Sergio Senatore è il successo del lavoro di squadra. “Il merito è di tutti coloro con cui condividiamo questo percorso – ribadiscono – enti, stake holder del territorio, guide del Parco, associazioni, scuole, piccoli produttori, la stessa gente del luogo. Il nostro è un lavoro continuo di comunità, di connessioni, di condivisione di valori e di intenti. Siamo solo l’anello di una rete che cresce sempre di più. Ringraziamo in modo particolare l’Ente Parco Nazionale del Pollino e la Ciclovia dei Parchi, con cui condividiamo la gioia del premio!”.
Il sistema dell’arteria ciclabile che unisce i Parchi e le aree naturalistiche della Calabria è stata infatti una delle sette realtà che, insieme a Catasta, hanno ricevuto l’Oscar 2024 di Legambiente e di cui hub è bike point.
Le altre esperienze vincitrici quest’anno sono state: il B&B “La Voce del fiume” di Brienza (PZ), in Basilicata; il “Meininger Hotel Div. Italia” di Milano, Roma e Venezia; gli operatori turistici “Salento bici Tour” (in Puglia) e “Appennini for All” di Cese di Avezzano (AQ); l’ “Associazione Insieme a Te” di Faenza (RA) per il progetto “La Spiaggia dei Valori”.