“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaCosenza, l'amministrazione comunale parteciperà con l'AVIS alla giornata mondiale del donatore di...

Cosenza, l’amministrazione comunale parteciperà con l’AVIS alla giornata mondiale del donatore di sangue

L’Amministrazione Comunale di Cosenza affiancherà l’Avis comunale nell’organizzazione di una raccolta straordinaria di sangue per martedì 14 giugno, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue. L’autoemoteca dell’Avis stazionerà in Piazza dei Bruzi dalle 8 alle 12, dove sarà anche allestito un gazebo con materiale informativo per promuovere il valore della donazione gratuita.

“Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”. È questo, nella versione italianizzata del manifesto di AVIS Nazionale, il claim scelto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) per la Giornata mondiale del donatore di sangue 2022.

“E’ importante partecipare e donare – affermano in una nota congiunta il sindaco di Cosenza, Franz Caruso e l’assessore alla salute, Maria Teresa De Marco –  Mantenere le forniture adeguate di sangue, che è sempre carente, è fondamentale per salvare vite umane.  Con questa consapevolezza abbiamo immediatamente accolto l’invito alla collaborazione di Avis nell’organizzazione di questo momento di straordinaria solidarietà  in occasione di un evento globale qual è appunto la giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’OMS nel  2005 e che si celebra il 14 giugno  a voler anche ricordare la figura  di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh”.
“E’ un appuntamento importante – concludono il sindaco Caruso e l’assessore De Marco –  al quale invitiamo a partecipare tutta la cittadinanza e per il quale ringraziamo l’Avis Comunale, che in tutto l’arco dell’anno svolge con passione la propria mission sull’intero territorio cittadino”.

Articoli Correlati