Il borgo di Cerisano, in questo periodo di Festival delle Serre summer edition, è anche luogo di produzione musicale. Tra le sale e i giardini di Palazzo Sersale o i vicoli del centro storico, è stato possibile lasciarsi incantare dall’Opera delle passioni: la Tosca.
Carlos Almaguer Villabosov, nel ruolo del barone Vitellio Scarpia, e Marta Mari, nel ruolo di Tosca, hanno “girovagato” nel bel paese per le prove aperte e poi quelle all’italiana di una delle opere liriche più belle di sempre. Un progetto nato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Brutia e l’Altro teatro.
Per tre giorni dunque proprio l’Orchestra Sinfonica Brutia ha potuto offrire al pubblico un’esperienza unica. Sessioni che hanno permesso agli spettatori di immergersi nel processo creativo dell’opera, osservando da vicino il lavoro dei musicisti e del direttore d’orchestra.
“Opera nel borgo è stato un intervento di trasformazione degli immaginari. Le prove aperte della Tosca hanno connesso artisti e territorio in modo inusuale, favorendo conoscenza e fruizione artistica”, ha rimarcato il sindaco Lucio Di Gioia. “La meraviglia di un’opera complessa, come i più grandi capolavori, incastonata tra le mura di Palazzo Sersale”, il suo pensiero.
Il Festival delle Serre Summer Edition non è solo un’occasione per godere della grande musica, ma anche un momento di celebrazione della cultura e delle tradizioni locali. Il programma del festival include una varietà di eventi, dai concerti di musica pop italiana alle degustazioni di prodotti tipici, creando un’atmosfera magica sotto le stelle estive.
In arrivo, infatti, un altro fine settimana da segnare in calendario. Venerdì 19 luglio ecco 𝗬𝘂𝗻𝗴 Snapp, inizio alle 20.30 e sarà aperto da Ludo e SMadri, due giovanissimi cantautori e un dj set, Dj DRose, che proseguirà anche dopo il concerto. Dove? Nei giardini di Palazzo Sersale con ingresso contingentato a 500 persone.
Per i residenti di Cerisano è possibile ritirare le prevendite presso i punti vendita autorizzati sul territorio, diversamente i biglietti sono ancora disponibili da Inprimafila Cosenza. Snapp “porta” un progetto ricco di freschezza e spensieratezza, intimo ed oscuro. Sintetizzatori e drum machine, bassi profondi e melodie synth eteree – un’atmosfera immersiva da non perdere.
E poi, sabato 20 luglio nella piazzetta Chiocciola Peppe Voltarelli con ingresso gratuito.
Cantautore, scrittore e attore calabrese, riconosciuto e apprezzato in Italia e all’estero, Voltarelli unisce il canto e la scrittura in dialetto calabrese per dare vita a “La grande corsa verso Lupionópolis”, uno spettacolo di musica e narrazione per un viaggio immaginario. Le canzoni e le sonorità mescolano le melodie mediterranee ai ritmi metropolitani, rispettando le leggi delle emozioni del blues: si rivela così un diverso approccio artistico e creativo, generatore di una mappa di sentimenti che non è più recupero, bensì rinascita di culture nuove fatte di diversità e complementarietà.
Per conoscere i prossimi appuntamenti è possibile seguire le pagine social del Festival delle serre.
Il Festival delle Serre, Summer edition, rientra in un progetto più ampio denominato Cerisano Factory – Borgo swing, sostenuto dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Missione 1 Mis. 2 Int. 2.1: “Attrattività dei borghi storici” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.