“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeCalabria"208 anni e non sentirli": l'omaggio dei Cavalieri Templari Federiciani della Calabria...

“208 anni e non sentirli”: l’omaggio dei Cavalieri Templari Federiciani della Calabria e della sezione ANCRI di Cosenza all’Arma dei Carabinieri

“Oggi siamo qui a celebrare i suoi 208 anni, pieni di contemplazione per la sua perpetua giovinezza.

Il suo segreto? Sempre generosa e ardita nella sue aspirazioni, nei suoi sentimenti, nei suoi ideali”.

E’ quanto dichiarano in una nota congiunta la Confraternita Cattolica Cristiana dei Cavalieri Templari Federiciani della Calabria e la sezione territoriale ANCRI di Cosenza intitolata al “Cav. Uff. Mario Metallo”.

“Gli uomini passano, gli scenari cambiano, ma Lei, la Benemerita, resta, immutata nei suoi passi, incessantemente pronta a donarsi senza riserve per il bene della comunità.

208 anni di vita e non sentirli, pur portando addosso il pesante fardello di una società bisognosa di protezione; 208 anni di storia e tradizioni, ma sempre rinnovata, evoluta ed attuale; 208 anni della stessa divisa, ma ancora oggi instancabile nel vestire i panni di una comunità fragile e dispersa.

L’Arma ha compiuto i suoi 208 anni, ma non smetterà mai di compiere il proprio dovere; ha spento le sue candeline, ma terrà sempre acceso lo spirito di servizio e di fedeltà alla Repubblica.

E noi, per questo, continueremo ringraziarla, anche quando l’età avrà incurvato i nostri corpi, ma non il Suo, eternamente giovane”.

Articoli Correlati