Anche novembre ormai è quasi alla fine del suo corso, chiudendosi porta con sé accadimenti che, belli o brutti che siano, hanno inevitabilmente stravolto noi e la società nella quale viviamo. Purtroppo, infatti, non si può dire che sia stato un mese prettamente positivo viste le ultime notizie che circolano. Eppure, in ambito green ed economico novembre ha dato i suoi frutti.
Le buone notizie, infatti, non mancano. Si potrebbe iniziare parlando di fortuna, la lotteria italia 2023 che tutti i giorni pubblica i biglietti vincenti dei premi giornalieri da 10.000€ e proprio dalla fine di questo mese fino al 23 dicembre il premio raddoppierà. Ma se proprio vogliamo concentrarci sulle novità di novembre allora dobbiamo dare uno sguardo all’ambiente.
Il divieto dei glitter
È stata recentemente introdotta una normativa nell’Unione Europea che limita la presenza sul mercato di gran parte delle microplastiche aggiunte in vari prodotti, tra cui brillantini, glitter e microsfere, in quanto sono ritenute dannose per l’ambiente. Questi materiali, formati da minuscoli frammenti di plastica, vengono appositamente incorporati in una vasta gamma di articoli, tra cui cosmetici, detergenti, articoli per l’igiene personale e superfici sportive artificiali, con l’obiettivo di migliorarne la consistenza, il colore, la fragranza o perfino di agire come agenti esfolianti nei prodotti cosmetici.
Questa decisione si inserisce nel quadro più ampio del Piano d’azione zeroinquinamento promosso dalla Commissione Europea. Tale iniziativa mira a ridurre del 30% il livello di inquinamento da microplastiche entro il 2030. Questo impegno è stato preso alla luce della crescente consapevolezza che ogni anno in Europa vengono prodotte ben 42.000 tonnellate di microplastiche, e secondo uno studio recente pubblicato su Frontiers, sembrano essere in aumento. Inoltre, negli ultimi anni, vari studi hanno confermato la presenza di tracce di microplastiche nello stomaco degli animali domestici, nell’acqua del rubinetto, nelle bottigliette di plastica e persino tra le nuvole, oltre che nel latte materno.
La Cop28
Il 30 novembre avrà inizio la Cop28, la Conferenza sul clima. Decine di migliaia di leader mondiali, ministri, negoziatori, ecoattivisti e capitani d’industria si riuniranno a Dubai per due settimane di colloqui cruciali volti a sviluppare un piano d’azione urgente per affrontare la crisi climatica.
Durante la Conferenza, la Green Zone sarà accessibile al pubblico nella zona dedicata alla sostenibilità di Expo City Dubai per la maggior parte della conferenza, dal 3 al 12 dicembre. Questa area offrirà una vasta gamma di eventi e laboratori gratuiti per i visitatori. Saranno disponibili mostre interattive, installazioni artistiche, proiezioni cinematografiche e oltre 300 conferenze e discussioni riguardanti il cambiamento climatico e la sostenibilità.
La Zona Blu della Cop28 sarà aperta dal 30 novembre ai Capi di Stato, ai funzionari governativi accreditati e ai media, ed è gestita dall’Onu.
La Settimana di educazione alla sostenibilità
È in corso la RES, la Settimana UNESCO per l’educazione alla sostenibilità 2023, una manifestazione volta a promuovere e diffondere l’Agenda 2030 e la conoscenza dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). “Cambiamento climatico e i quattro cavalieri” è lo slogan della settimana UNESCO 2023, dove quattro – aumento delle temperature, accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai “eterni”, estensione della siccità, eventi meteorologici estremi – sono i principali segnali di come il clima del nostro pianeta stia cambiando in modo significativo.
Questa grande manifestazione punta alla sensibilizzazione e all’educazione dei cittadini ma anche di chi è a capo del Governo verso tematiche essenziali per la vivibilità del pianeta ma troppo spesso trascurate. Tra queste, anche la gestione dei rifiuti che in Italia ha bisogno di revisioni.