Si è presentata con 14 punti a referto al suo esordio ad Atina la bomber della Tonno Callipo, Irene Botarelli tanti quanti il suo numero di maglia, ed un 42% complessivo in attacco che conferma le sue indubbie qualità offensive. Intesa già buona con la regista Scacchetti, Irene che tra l’altro era una ex del match, dall’alto dei suoi 188 centimetri ha ben figurato, finalizzando efficacemente il gioco di squadra. Di fatto una conferma per l’opposto toscano, che vanta nel suo curriculum tanta Serie A oltre a diversi tornei di B1 a vincere, l’ultimo proprio la scorsa stagione a Fasano. Per lei anche i gradi di vice capitano, a testimonianza delle riconosciute doti di leader in mezzo al campo ed in gruppo. Con Botarelli analizziamo questo avvio di stagione, con i riflettori puntati anche alla seconda giornata, che vedrà la Tonno Callipo ospitare domenica prossima Arzano, reduce dal tonfo interno (1-3) contro Bisceglie.
Allora Irene, buona la prima, avete subito messo in chiaro le vostre ambizioni, giusto?
“Con gli esordi si accompagna sempre un po’ di tensione ma siamo state brave a rimanere lucide nelle azioni lunghe o nelle situazioni che avrebbero potuto innervosirci. Abbiamo rotto il ghiaccio nel migliore dei modi e adesso testa alla prossima.”
Anche a livello personale, sei stata tra l’altro la best scorer del match, hai ripreso a fare quello che sai fare: mettere palloni a terra, soddisfatta?
“Sono molto soddisfatta di tutta la prestazione della squadra, quando un tabellino è così equilibrato vuol dire che il sistema ha lavorato bene. Per quanto mi riguarda sono contenta di essere stata da subito di aiuto alle mie compagne nelle situazioni di palla alta o palla staccata, che devono essere la mia specialità.”
Alle viste domenica l’esordio davanti al caloroso pubblico giallorosso: che gara immagini contro Arzano?
“Arzano è da sempre una squadra che può mettere in difficoltà perché difende molto. Inoltre sono ragazze che si conoscono e giocano insieme da tanto, quindi hanno dei meccanismi ben oliati. Diciamo che la lucidità e la pazienza dovranno essere il nostro mantra per tutto il campionato.”
Siamo soltanto all’inizio, quanti margini di crescita avete?
“Abbiamo appena iniziato un lungo percorso, abbiamo qualcosa da sistemare ma è giusto che sia così quando si intraprende una stagione con molte giocatrici nuove. I margini di crescita ad oggi sono ampi e in tanti aspetti del gioco. Guardando alla qualità e alla disponibilità che mettiamo in palestra ogni giorno, sono sicura che fra poco riusciremo ad esprimere un gioco ancora più fluido e incisivo.”
C’è bisogno di un appello al pubblico per domenica, anche come vice capitano?
“Uno degli aspetti che ha sempre contraddistinto la Tonno Callipo negli anni è il calore del proprio pubblico. Noi non vediamo l’ora di scendere in campo accompagnate da più persone possibili, per condividere le soddisfazioni con i nostri tifosi. Ci hanno accolto dal primo giorno e seguito per durante tutta la preparazione, adesso abbiamo ancora bisogno della loro spinta per affrontare questo campionato. Ci vediamo al palazzetto!”