“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeCalabriaVibo ValentiaVibo, il Comune installa il mangiaplastica: riduzione Tari per chi conferisce bottiglie...

Vibo, il Comune installa il mangiaplastica: riduzione Tari per chi conferisce bottiglie di pet e sconti nei negozi

Incentivare la corretta raccolta differenziata attraverso una sensibilizzazione sempre più mirata e garantire anche un risparmio economico a quei cittadini che si mostrano particolarmente attenti, nonché incentivare gli acquisti nei negozi del territorio. Va in questa direzione la delibera approvata dalla giunta Romeo su proposta dell’assessore all’Ambiente Marco Miceli. Si tratta del progetto “Mangiaplastica che ti premia”, al quale, a sua volta, è collegato il progetto “Ecoattiva”.

IL MANGIAPLASTICA

Il Comune di Vibo Valentia, grazie ad un finanziamento di 29.500 euro ottenuto dal ministero dell’Ambiente per l’annualità 2023, si è infatti dotato di un eco-compattatore per le bottiglie di plastica in pet 1, che nei prossimi giorni verrà installato al parco urbano di località Moderata Durant.

“L’eco-compattatore – spiega l’assessore Miceli – è munito di un software di gestione e monitoraggio real time in grado di censire costantemente le quantità di conferimento e di attribuire il relativo punteggio a ciascuno dei cittadini, previa registrazione”. Lo scopo del progetto è infatti quello di premiare dieci contribuenti intestatari Tari residenti nel territorio comunale che, nel corso dell’anno solare 2025, si dimostreranno maggiormente virtuosi nella raccolta differenziata di bottiglie per bevande in pet, incentivando così la partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata di bottiglie di plastica e riconoscendo in favore di dieci cittadini maggiormente virtuosi una premialità di 50 euro come contributo per la riduzione della Tari.

IL PROGETTO “ECOATTIVA”

Attraverso il conferimento di bottiglie pet 1 nel mangiaplastica, quindi, non solo si potrà entrare nei primi dieci che otterranno lo sconto di 50 euro sulla Tari, ma, grazie al progetto “Ecoattiva” cui l’ente ha aderito, si accumuleranno eco-punti utili ad ottenere buoni sconti da spendere in tutte le attività commerciali, supermercati e negozi di vario tipo che vorranno aderire. Ed in tale direzione va l’invito dell’assessore, affinché partecipino quante più attività possibile, per far sì che i cittadini vibonesi utilizzino i buoni sconti nei negozi del territorio.

Progetto Mangiaplastica http://vibovalentia.comuneweb.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio?anno=2025&numero=1617.

Progetto Ecoattiva http://vibovalentia.comuneweb.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio?anno=2025&numero=1727.

Qui il link per la registrazione al programma https://www.errediweb.com/.

Articoli Correlati