Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 17:00, nel Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria – CIS, e l’Assessorato Welfare e politiche della famiglia, minoranze linguistiche e identità territoriale del comune di Reggio Calabria presentano il volume “La faccia oscura della luna” di Pasquale Ippolito, magistrato, scrittore (Caltanissetta, 1937 – Reggio Calabria 2014), Laruffa Editore.
Introdurranno l’incontro: Lucia Anita Nucera, assessora con delega al Welfare e politiche della famiglia. Minoranze linguistiche e identità territoriale, e Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria. Relazioneranno: Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia classica dell’Università di Messina, presidente onorario, direttore Scientifico e presidente della Sezione Antichistica del CIS della Calabria, e Daniele Cananzi, prof. Ordinario di Filosofia del Diritto DiGiES, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico CIS della Calabria.
Sarà presente la moglie dello scrittore, Natina Cristiano Ippolito, presidente Fnism, sezione di Reggio Calabria, presidente del Premio Internazionale Marco& Alberto Ippolito, componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria. Pasquale Ippolito, nel suo ruolo di magistrato e di Presidente della Corte di Assise di primo e secondo grado di Reggio Calabria, ha sempre esercitato la professione con equilibrio, imparzialità e dedizione totale.
Nel pieghevole di copertina, l’Autore parla dei fatti criminosi di cui è venuto a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di magistrato. Da quei fatti si è ispirato per descrivere il degrado in cui piomba una comunità quando alla legge e alle istituzioni si sovrappongono poteri oscuri e criminali.
