“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, Europa Verde: "Alberi bruciati nel Parco di Piazza Fontana a Ravagnese,...

Reggio, Europa Verde: “Alberi bruciati nel Parco di Piazza Fontana a Ravagnese, progettare nuove alberature per gli spazi pubblici”

“La Federazione metropolitana di Europa Verde deve purtroppo segnalare all’attenzione dei cittadini e degli organi competenti l’ennesimo affronto al già precario e bistrattato patrimonio arboreo della città.

Questa volta è stato consumato nel Parco urbano di Piazza Fontana a Ravagnese dove si notano tre palme adulte gravemente danneggiate dal fuoco. Il danno, risalente ai giorni scorsi, è stato presumibilmente causato dall’abbruciamento di residui vegetali (erba e rami) provenienti da normali lavori di manutenzione nel Parco e accumulati ai piedi degli alberi invece di essere smaltiti regolarmente.

Europa Verde si domanda perché certi lavori siano svolti senza le precauzioni del caso e chiede all’amministrazione comunale che si proceda in tempi brevi alla cura degli alberi non completamente bruciati e/o alla loro sostituzione con altri esemplari adulti della stessa specie.

Con l’occasione (di cui si sarebbe fatto volentieri a meno) ribadisce che in questa città è necessario ripristinare le alberature una volta numerose e floride, e progettare con i fondi a disposizione del PNRR nuove alberature per gli spazi pubblici, strade e viali che ne sono ancora privi”.

E’ quanto si legge in una nota della segreteria della Federazione metropolitana di Reggio Calabria di Europa Verde.

Articoli Correlati