“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCrotoneCrotone, siglate le convenzioni per l'adozione delle aree verdi

Crotone, siglate le convenzioni per l’adozione delle aree verdi

Sono state firmate questa mattina, nella Sala Consiliare di Crotone, le prime convenzioni tra le quindici positivamente istruite dagli uffici, per “l’adozione di aree verdi” da parte di privati cittadini o di associazioni.

Erano presenti all’iniziativa l’assessore all’Ambiente Isabella Secreto, i dirigenti Elisabetta Dominijanni e Francesco Iorno e i consiglieri comunali, componenti della Commissione Ambiente, Antonella Passalacqua e Paolo Acri.

L’amministrazione aveva emesso un avviso pubblico per invitare i cittadini o le associazioni a prendersi cura di piccoli spazi verdi e la risposta è stata concreta e positiva a sottolineare la sensibilità e l’attenzione da parte della comunità cittadina per i temi ambientali.

La sottoscrizione delle convenzioni proseguirà in via ordinaria nelle prossime settimane presso il settore Ambiente.

L’assessore in particolare ha voluto ringraziare il personale dell’Ufficio Tutela del Verde e i suoi predecessori che avevano avviato il percorso che questa mattina ha trovato la sua finalizzazione.

L’esito di questa prima fase è sicuramente un viatico positivo per proseguire il percorso e l’amministrazione è disponibile a sottoscrivere ulteriori “adozioni” nell’ambito della sinergia stretta con la comunità, che può segnalare e proporre spazi verdi da adottare.

Sul portale del Comune di Crotone sono pubblicate tutte le modalità per aderire all’iniziativa.

L’amministrazione collaborerà con gli “adottanti” per le operazione di manutenzione straordinariaria e monitorerà in accordo con gli stessi la cura degli spazi verdi.

 

Articoli Correlati