Il Settore Servizi Demografici del Comune ha promosso, a partire da lunedì 3 novembre, degli open day per favorire la sostituzione delle carte d’identità cartacee con quelle elettroniche, attese le nuove disposizioni ministeriali in forza delle quali le carte di identità cartacee non saranno più valide a partire dal 3 agosto del 2026. Gli open day promossi dal Settore Servizi demografici sono riservati solo ed esclusivamente ai residenti che possiedono attualmente la carta d’identità cartacea. Gli uffici distribuiranno nei giorni e negli orari degli open day un massimo di 20 numerini per ogni giorno e orario individuato.
Per l’apertura straordinaria durante gli open day non ci sarà bisogno di prenotarsi.
Sarà possibile la sostituzione della carta d’identità cartacea con quella elettronica secondo il calendario di seguito indicato e, come sottolineato, per un massimo di 20 cittadini: nei pomeriggi, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, di Lunedì 3 Novembre, Giovedì 6 Novembre, Giovedì 13 Novembre, Lunedì 17 Novembre, Giovedì 20 Novembre, Lunedì 24 Novembre, Giovedì 27 Novembre, Lunedì 1° Dicembre, Giovedì 4 Dicembre, Giovedì 11 Dicembre.
Per il rilascio della carta d’identità si ricorda che i cittadini residenti si dovranno presentare muniti della seguente documentazione :
carta d’identità scaduta o in scadenza, oppure carta d’identità deteriorata;
tessera sanitaria/codice fiscale;
una fotografia a colori, formato fototessera e recente (non più di 6 mesi)
Il costo per il rilascio è di euro 22,21. Prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dei dati, dovrà essere effettuato il versamento direttamente agli sportelli ed esclusivamente tramite POS. In nessun caso potranno essere accettati pagamenti in contanti.
