“Lo sfregio subìto dai pannelli che ricordano Mimmo Rotella sulla piazza a lui intitolata offendono e indignano tutta la nostra città, la stessa che al grande artista, conosciuto in tutto il mondo per i suoi décollage, ha dato i natali.
Si tratta di un gesto spregevole, che in più desta preoccupazione, perché segnala la presenza di una subcultura e di una mancanza di senso civico contro cui lottiamo quotidianamente. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo valorizzando e arricchendo il nostro già consistente patrimonio artistico, sostenendo i nostri giovani talenti e cercando di attrarre quelli già affermati.
A volte, come in questa circostanza, sembra una lotta impari ma non intendiamo rassegnarci a chi, in preda a pulsioni incivili, non rispetta la città e neppure sé stesso. I pannelli di Rotella torneranno com’erano e quindi torneranno a essere patrimonio di tutti. Per questo, interesseremo tempestivamente l’Accademia di Belle Arti, che di quello stesso patrimonio è parte integrante e preziosa, affinché nel più breve tempo possibile si possa procedere al loro restauro”.
Lo afferma in una nota il sindaco Nicola Fiorita.