“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaVilla San Giovanni Accoglie la Terza Edizione di “Banchi d’Assaggio”: Un Viaggio...

Villa San Giovanni Accoglie la Terza Edizione di “Banchi d’Assaggio”: Un Viaggio tra le Eccellenze del Territorio il 23 Maggio

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la terza edizione dell’evento finale del progetto “Banchi d’Assaggio”, che si terrà il 23 maggio presso i locali dell’Istituto Alberghiero “G. Trecroci” di Villa San Giovanni dalle ore 17.00 alle 20.30. Un momento di valorizzazione delle eccellenze del territorio calabrese, nato dalla sinergia tra scuola e aziende del settore enogastronomico.

Organizzato dalla dirigente prof.ssa Enza Loiero e realizzato grazie alla collaborazione dei docenti del corso serale e di quello diurno, l’evento rappresenta il culmine di un percorso formativo che coinvolge quaranta aziende vitivinicole e agroalimentari di eccellenza della Calabria. La terza edizione si inserisce nel progetto “Rete del Gusto: eccellenze enogastronomiche della Calabria”, avviato nell’anno scolastico 2023/24, e si propone di rafforzare il legame tra studenti, imprese e territorio.

Durante l’anno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere le realtà produttive locali attraverso visite guidate, esercitazioni pratiche e attività di promozione sui social media, contribuendo a valorizzare le eccellenze calabresi. L’evento del 23 maggio vedrà la partecipazione attiva di alcune tra le aziende vitivinicole e agroalimentari di grande pregio del territorio regionale. I rappresentanti delle aziende collaboreranno con gli studenti, che presenteranno i prodotti, ne illustreranno le caratteristiche e proporranno abbinamenti enogastronomici.

A impreziosire la serata, la presenza di associazioni di categoria come Conpait Pasticceri d’Italia, Fisar, APCR, APAR, ABI, AMIRA e altre, che porteranno la loro esperienza e competenza.

Ci si aspetta di replicare il successo delle precedenti edizioni in termini di partecipazione e di stimoli per future collaborazioni, con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali degli studenti e rafforzare il rapporto tra scuola e territorio.

Articoli Correlati