“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio Calabria, importante restauro delle fontane nel comune di Molochio

Reggio Calabria, importante restauro delle fontane nel comune di Molochio

In questi giorni e dopo un complesso intervento di restauro, le fontane dei “Pupi Camillo e Bernardo”, realizzate dal costruttore Vincenzo Mustica, sono ritornate in funzione.

Con sommo piacere di questa Amministrazione è stato restituito alla Comunità uno dei simboli identificativi più importanti.

L’ intervento è stato possibile grazie alla perizia delle maestranze che sono riuscite a ricostruire le due statue che si trovavano in pessimo stato e con intere parti mancanti. La difficoltà dell’’intervento è stata maggiore perché le statue in cemento necessitano di azioni ripetute a distanza di tempo, cicliche e costanti. In poche parole, il restauro si prolunga nel tempo e si intreccia con la costante dovuta manutenzione che sarà regolarmente effettuata.

Il progetto, interamente finanziato da un micro-contributo ministeriale indirizzato ad interventi di pubblica utilità, comprende oltre al restauro delle due fontane la creazione del parco giochi denominato: “l’Oasi dei Bambini”. L’area attrezzata è stata concepita e ideata per permettere ai più piccoli di poter vivere le loro ore di svago in un contesto sicuro e accogliente.

L’amministrazione Comunale considera questo intervento nel suo complesso identificativo del suo modus operandi teso a custodire gelosamente l’identità storica di questa Comunità e nello stesso tempo indirizzato alla creazione di sempre maggiori servizi moderni e utili alla collettività.

I lavori sono quasi conclusi e si inseriscono nel complessivo rimodernamentodell’intera area di Piazza Vittorio Emanuele III e Mons. Giuseppe Quattrone.

Tante, come al solito sono state le chiacchiere fatte prima, durante e dopo ma la risposta del gruppo politico di maggioranza è sempre la stessa: silenzio, lavoro, fatti e considerazione solo per chi è disposto, con noi o in opposizione alla nostra azione, a “rimboccarsi le maniche”, realmente e in maniera disinteressata, per lo sviluppo della Comunità molochiese.

“Oggi è stato recuperato un simbolo e realizzata un’opera utile alla comunità ed è questa l’unica cosa che per noi conta e continuerà a contare per tutta la legislatura”.

Articoli Correlati