“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CosenzaTerme Sibarite e Luigiane: siglato accordo con l'Università di Pisa

Terme Sibarite e Luigiane: siglato accordo con l’Università di Pisa

Terme Sibarite e Terme Luigiane ospiteranno un modulo del master di secondo livello in medicina termale e idrologia medica, organizzato dall’Università di Pisa e giunto alla terza edizione.

Lo prevede l’accordo di collaborazione siglato tra Terme Sibarite spa, rappresentata dall’amministratore unico Gianpaolo Iacobini, e la Direzione del Master, in persona di Marco Romanelli, professore di dermatologia nell’ateneo toscano.

L’intesa, perfezionata nei giorni scorsi, vedrà Sibarite e Luigiane protagoniste di un percorso finalizzato alla formazione, a livello nazionale, di figure professionali destinate a coordinare i centri termali. Il programma didattico prevede sessioni incentrate sulle varie patologie oggetto di cure termali (nei settori di ortopedia, fisioterapia, malattie cardiovascolari e neurodegenerative, medicina interna, gastroenterologia, ginecologia, reumatologia e dermatologia), con possibilità per i partecipanti di svolgere un tirocinio pratico negli stabilimenti coinvolti, tra i più importanti d’Italia. Tra essi anche Sibarite e Luigiane, che a fine giugno ospiteranno medici e specializzandi iscritti al Master, che potranno così conoscere da vicino le specifiche proprietà terapeutiche di acque e fanghi dei due stabilimenti, oltre che le bellezze dei territori cui essi appartengono. “Un’opportunità eccezionale – sottolinea Iacobini – che consentirà a Sibarite e Luigiane di aprirsi a nuovi, importanti scenari sui versanti della formazione e della ricerca scientifica, essenziali nell’ottica della crescita e dello sviluppo del termalismo in Calabria”.

Contenuti e relatori del modulo calabrese, in calendario per il 28 e 29 giugno prossimi, saranno resi noti nei prossimi giorni.

Articoli Correlati