Sarebbe stata predisposta una nuova proposta di legge da parte del consigliere regionale di Forza Italia Pasqualina Straface, in merito all’istituzione del Parco marino regionale “Secca di Amendolara”. Si tratta di un’iniziativa legislativa che è stata già presentata alla IV Commissione Regionale – Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente di cui Straface è segretari.
Secondo Straface, “il parco marino è un’area di notevole interesse paesaggistico calabrese. Infatti interessa prospiciente i Comuni di Amendolara, Trebisacce e Villapiana, nella provincia di Cosenza. La Secca si trova a largo della foce del Fiume Crati ed e’ costituita da scogli a fondale coralligeno che si elevano da una piattaforma costituita principalmente da fango e sabbia fino a circa 27 metri dalla superficie, cima dello scoglio piu’ alto. Il banco di Amendolara e’ un’estensione sottomarina della cintura frontale appenninica”.
Aggiunge inoltre: “Il Parco marino regionale ‘Secca di Amendolara’ costituirebbe il soggetto attuatore delle Azioni, delle Misure di Conservazione e dei Monitoraggi richiesti dalla Direttiva Natura 2000 nelle ZSC e programmati nel PAF 2021-2027 e permetterebbe di avviare una gestione concreta di un sito che, per ricchezza e particolarita’ degli habitat e delle specie presenti, merita l’istituzione di un’Area Marina protetta nazionale.
“Il Parco marino regionale ‘Secca di Amendolara’, inoltre, costituirebbe un’opportunita’ di valorizzazione delle peculiarita’ ambientali del sito ed un volano per la valorizzazione turistica dell’area” conclude Straface.