“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroGiovedì nel Chiostro si recupera l'incontro su "Magàre, superstizioni e medicina popolare...

Giovedì nel Chiostro si recupera l’incontro su “Magàre, superstizioni e medicina popolare nel Lametino”

Giovedì 9 marzo, alle 18, il Chiostro Caffè Letterario presenta il terzo incontro della rassegna di approfondimento storico dal titolo “Storia e tradizioni popolari lametine”, ideata grazie alla collaborazione con Matteo Scalise, Dottore in Scienze Storiche e ricercatore di storia locale. L’appuntamento, precedentemente calendarizzato per il 23 febbraio scorso, era stato rinviato a causa di un lutto familiare che aveva impedito a Matteo Scalise di poter essere presente all’incontro.

Dopo i primi due appuntamenti di dicembre e gennaio, nei quali si era parlato delle tradizioni natalizie e della condizione della donna nella storia del comprensorio lametino, questa volta l’incontro, che si terrà nella sala Inclusion del Chiostro, avrà come titolo “Magàre, superstizioni e medicina popolare nella storia del comprensorio lametino”.

Supportati dalla proiezione di alcune foto e di alcuni video, si cercherà di dare risposte a domande del tipo: cosa erano e come si facevano le “magarìe” un tempo? Davano davvero i risultati sperati? A quali superstizioni si credeva e quante di esse si sono perse nel tempo o sono state tramandate ancora oggi? In cosa consisteva la medicina popolare di un tempo?
La particolarità della rassegna sarà il coinvolgimento diretto del pubblico presente, che potrà intervenire raccontando episodi, ricordi, aneddoti che riguardano il proprio passato o quello ascoltato dalla voce dei propri genitori.

Articoli Correlati