“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà CatanzaroPresentato a Sciabaca Festival il corto VR di ETT sulle avventure di...

Presentato a Sciabaca Festival il corto VR di ETT sulle avventure di Casanova

ETT, industria digitale creativa del Gruppo SCAI è presente nelle giornate della nuova edizione di Sciabaca, il festival di viaggi e culture mediterranee promosso dalla casa editrice Rubbettino. Negli spazi della Biblioteca Michele Caligiuri di Soveria Mannelli, è stata inaugurata, ieri, la mostra dedicata a Giacomo Casanova, spia e libertino. In programma, la proiezione del cortometraggio VR realizzato da ETT S.P.A. Una fedele ricostruzione, in costume, che ripercorre le rocambolesche avventure del celebre Casanova. I visitatori avranno la possibilità di vivere l’esperienza di realtà virtuale (per l’occasione saranno allestite 4 postazioni VR) e di immedesimarsi con il personaggio, immersi in un video 360° in soggettiva nella seducente Venezia dell’epoca.

Hanno presentato l’opera, alle scuole presenti all’inaugurazione della mostra: Adele Magnelli, International Project Manager, ETT S.p.A. Gruppo SCAI; Alessandro Cavallaro Content Curator e Digital Storyteller in ETT S.p.A. Gruppo SCAI.

Il corto narra le tappe salienti della straordinaria vita del nobile libertino. Dal ritorno a Venezia nel 1753; al rapporto con Zuane Matteo Bragadin con cui tenta di aprire un banco da gioco; dai frivoli e fastosi salotti, all’arresto e prigionia nei Piombi di Palazzo Ducale fino alla sua fuga e all’arruolamento al soldo della Repubblica.

“Siamo lieti di poter mostrare, nell’ambito di Sciabaca la nostra produzione in realtà virtuale dedicata a Casanova- commenta Adele Magnelli-In questa opera, girata con la tecnica della cinematic VR in soggettiva, lo spettatore ha la possibilità di vivere, in prima persona, alcuni dei momenti più significativi del personaggio. Egli stesso ne diventa il protagonista – e aggiunge – La Realtà Virtuale rappresenta oggi la tecnologia che consente il maggior senso d’immersione e coinvolgimento possibile. L’esperienza è un viaggio spazio-temporale, in una Venezia del passato, estremamente affascinante, tra personaggi in costume, vicende pubbliche e private che hanno segnato profondamente la vita di Casanova”.

ETT S.p.A è un’industria digitale e creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica. Nata nel 2000, ETT è oggi a capo di un gruppo-che comprende anche le aziende Space s.p.a, 490 Studio s.r.l., Xedum s.r.l., Meta S.r.l. e Corepixx S.r.l.-di oltre 260 persone distribuite tra la sede principale di Genova e le diverse sedi italiane e in Europa. Nel 2019 ETT è entrata a far parte del Gruppo SCAI, network di imprese nei settori System Integration, Consulenza e Progetti ICT.

Articoli Correlati