“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràRiparte domenica la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare "Truck tour Banca del...

Riparte domenica la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck tour Banca del cuore 2023”: farà tappa anche ad Acri (CS), Cosenza, Motta Santa Lucia (CZ) e Reggio Calabria

Riparte domenica 25 giugno la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare ‘Truck tour Banca del cuore 2023’, all’interno del più ampio progetto nazionale ‘Banca del cuore’. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), fin dal suo esordio nel 2017 ha ricevuto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Dipartimento nazionale di Protezione civile, di Rai-responsabilità sociale e di Federsanità-Anci.

Il progetto mette gratuitamente a disposizione della popolazione screening mirati non solo alla prevenzione, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio, ma anche per aiutare la popolazione a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora sconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare. Nel corso dei prossimi 6 mesi, da giugno a novembre, un Jumbo Truck appositamente allestito tornerà a fare tappa nel cuore di oltre 26 città italiane, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi a un controllo cardiologico completo e gratuito che comprende: screening di prevenzione cardiovascolare con esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue, dal colesterolo totale alla glicemia; stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva.

Durante la permanenza del Truck nelle singole città, si svolgeranno inoltre dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici. Il Truck attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze per raggiungere i cittadini direttamente a casa loro.

Le città coinvolte quest’anno saranno, nell’ordine: Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Salerno, Matera, Lecce, Bari, Pescara, Ancona, Acri, Cosenza, Motta S. Lucia, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Oristano, Savona, Casale Monferrato, Torino, Aosta, Biella, Milano, S. Donà di Piave (Ve), Udine e Piacenza.

Articoli Correlati