“E’ Importante fare squadra e confrontarsi sul percorso bilingue EsaBac, scambiandosi visite e buone pratiche metodologiche da portare nel proprio ambito di pertinenza”. Così il Dirigente del Liceo Classico Telesio di Cosenza Antonio Iaconianni nel portare i saluti, nella qualità di scuola capofila, alla 1^ Conferenza di servizio della rete di scuole Esabac Calabria tenutasi presso il Polo Liceale di Corigliano-Rossano guidato dal dirigente Franco Antonio Pistoia.
La rete, fortemente voluta dal dirigente Iaconianni, ha come comune denominatore delle scuole aderenti proprio l’attivazione di corsi Esabac nella propria offerta formativa, che garantiscano agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, nella fattispecie la Francia, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al B2 e conseguono il doppio diploma spendibile nei paesi gemellati.
“Dopo un anno di rete-ha evidenziato Iaconianni, Presidente RSEC – è necessario fare ascoltare le rispettive istanze ed eventuali criticità per permettere all’Ufficio Scolastico Regionale di pianificare azioni di consolidamento e potenziamento del percorso di doppio diploma”. Percorso che al Liceo Telesio costituisce un’isola felice. L’indirizzo Europeo infatti, a dispetto della scarsità d’ore settimanali lamentate dalle altre scuole, vanta 4 ore per tutte e cinque le classi e la compresenza dei docenti interessati per 18 ore. “Il francese non è una lingua cenerentola ma comunitaria molto parlata anche nel bacino del Mediterraneo-ha evidenziato Iaconianni- e al Telesio da 29 anni viene insegnata sia sotto forma curricolare che extra curriculare per avviare un vero processo di internazionalizzazione e contribuire alla costruzione di una identità europea! A tal fine, nell’ambito della cooperazione educativa tra i due paesi, abbiamo favorito lo scambio di studenti ma anche di docenti con la Francia, attraverso un protocollo d’intesa che metto a disposizione dei colleghi interessati.”
Quindi la riflessione collettiva sullo stato dell’arte e le prospettive dell’Esabac in Calabria, a cui hanno partecipato diversi dirigenti, docenti, il Provveditore Loredana Giannicola, rappresentanti dell’USR Calabria e la delegata dell’ambasciata francese in Italia Leila Chaib.
E’ emersa l’importanza di una rete che con sistematicità monitorizzi un lavoro d’insieme, perché nessuno resti indietro e si persegua tutti un’elevata qualità formativa per offrire agli studenti opportunità professionali e lavorative certe.
Tra i punti ricorrenti nei vari interventi: la puntuale formazione dei docenti coinvolti nel percorso, sia di storia che madrelingua, per garantire agli studenti le competenze e i giusti strumenti di analisi nell’affrontare le prove d’esame; una griglia nazionale di valutazione Esabac, che dia indicazioni precise ed uguali per tutti; la presenza su esaminanti Esabac di almeno un valutatore che abbia insegnato su classe Esabac; la costituzione di gruppi di lavoro specifici in seno ai consigli di classe.
La palla in chiusura è passata al Provveditore degli studi della Calabria, Loredana Giannicola, la quale nel ringraziare il Dirigente del Telesio per essersi fatto carico della rete e per portarla avanti in maniera brillante, ha plaudito ad incontri come questo. “Sono da stimolo -ha detto- per riflessioni che ci riguardano tutti. Attraverso l’Esabac -ha proseguito il Provveditore – dobbiamo spingere i ragazzi ad avere un nuovo sguardo verso il cambiamento, esercitando una mobilità geografica e linguistica senza confini, superando i nazionalismi per trovare comuni codici valoriali. La scuola va veloce -ha concluso- occorre dunque riappropriarci del nostro ruolo perché con Esabac si parli di transazione verso nuovi stili di pensiero e comportamento, elevando gli standard di preparazione dei nostri ragazzi”.
In conclusione dei lavori Iaconianni, prima di porgere ai presenti ed alle loro famiglie gli auguri di serene festività, ha assicurato che le istanze esposte durante la Conferenza di servizio saranno ufficialmente presentate ai soggetti scolastici preposti.