Domenica 12 ottobre, dalle ore 09:30 alle 12:30, la Fortitudo 1903 di Reggio Calabria ospiterà presso la propria sede di via Frangipane 13 un evento di grande valore sociale: la *Giornata Nazionale SIMEUP – “Una manovra per la vita”. L’iniziativa, promossa su tutto il territorio nazionale dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica), ha l’obiettivo di *diffondere la conoscenza delle manovre salvavita pediatriche*, in particolare quelle utili nei casi di soffocamento da corpo estraneo nei bambini, una delle principali cause di morte accidentale in età pediatrica.
A coordinare l’evento sarà il Primario dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e Neonatologia degli ospedali di Locri e Polistena, Dott.ssa Maria Rosa Calafiore, medico di grande esperienza e sensibilità, che guiderà la formazione con chiarezza, competenza e rigore scientifico coadiuvata da uno staff medico di assoluto prestigio.
L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza ed anche ai ragazzi che abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età ed offre due possibilità di partecipazione:
– Corso teorico-pratico con attestato (a pagamento): rivolto a chi desidera un percorso completo di formazione. L’attestato rilasciato è valido anche come *credito scolastico* per gli studenti del terzo anno delle scuole superiori.
– Partecipazione gratuita: per chi vuole semplicemente imparare le manovre base e aumentare la propria consapevolezza senza necessità di certificazione.
La Fortitudo 1903, da sempre attenta al legame tra sport, cultura e salute, si fa promotrice di un evento che unisce prevenzione, informazione e senso civico, con l’obiettivo di salvare vite attraverso la conoscenza.
Gli interessati potranno iscriversi o richiedere informazioni, fino al limite massimo di partecipanti stabilito dagli organizzatori, direttamente alla Fortitudo 1903 – via Frangipane, 13 di Reggio Calabria.
Un’occasione da non perdere, perché anche un solo gesto, se fatto nel momento giusto, può davvero fare la differenza..