“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeItaliaCrescono i noleggi a lungo termine: i vantaggi sono numerosi

Crescono i noleggi a lungo termine: i vantaggi sono numerosi

I dati relativi alla mobilità nel 2024 non sono ancora stati pubblicati ufficialmente ma si conferma un trend già visto nel 2023: il noleggio a lungo termine cresce e a motivarlo sono i numerosi benefit che i consumatori possono ottenere rispetto all’acquisto di una vettura nuova.

 

Al di fuori delle grandi città dove la rete dei mezzi funziona, vivere senza almeno un’automobile per famiglia è praticamente impossibile: proprio in questo frangente arriva in nostro aiuto l’opportunità di scegliere un contratto differente rispetto all’acquisto. Scopri qui i vantaggi del noleggio a lungo termine e perché gli italiani lo preferiscono all’acquisto leggendo il nostro articolo.

 

Spese sotto controllo

Il primo motivo che mette in difficoltà le famiglie nell’acquisto dell’auto è prettamente economico ma con il noleggio a lungo termine i benefici fiscali sono numerosi. Se nel comprare l’auto serve un esborso iniziale elevato, vanno considerati bolli e altre spese quali l’assicurazione nel noleggio a lungo termine c’è un canone fisso mensile senza sorprese che comprende già assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria e assistenza stradale.

 

Il vantaggio principale è che si è al riparo da spese impreviste. I contratti includono chilometraggi personalizzati, così si riescono ad adattare alle esigenze trovando il piano più adatto in base alle proprie necessità, che si tratti di un pendolare o di chi impiega la quattroruote solo. Nel weekend si crea un preventivo ad hoc con un contratto capace di contenere i costi.

 

L’auto non perde valore

Si ironizza molto sul fatto che appena varcato il cancello della concessionaria la propria vettura stia già perdendo valore ma la svalutazione del mezzo è un fattore oggettivo. La diminuzione varia nel tempo e poter rivendere la quattroruote potrebbe non essere molto vantaggioso.

 

I contratti di noleggio a lungo termine sono legati a tempistiche che variano a seconda delle proprie esigenze: può essere di 1 anno o fino a 4 anni senza doversi preoccupare di trovare un acquirente al termine del noleggio. Chi ha bisogno di cambiare frequentemente il veicolo poiché percorre molta strada troverà sicuramente vantaggiosa questa caratteristica.

 

Innovazione

Il noleggio a lungo termine ha come vantaggio aggiuntivo quello di poter accedere a modelli nuovissimi. Vetture elettriche, sistemi operativi di ultima generazione, videocamere e optional fanno parte delle forniture che vengono garantite ai clienti interessati a questa tipologia di servizio. Le società di noleggio hanno a disposizione una gamma rinnovata di frequente seguendo i trend di mercato.

 

Piano su misura anche per le aziende

Un vantaggio in più? Il piano è totalmente personalizzato in termini di benefit, modello, durata e chilometraggio ma il vero plus è che ha un interessante appeal soprattutto per aziende e liberi professionisti. Gli incentivi fiscali sono numerosi e fanno in modo di rendere il servizio di gestione dell’auto ancora più competitiva.

 

Nel 2024 la crescita legata al settore del noleggio a lungo termine è stata esponenziale e il trend si confermerà anche nel 2025: l’interesse per questa tipologia di contratto rispetto all’acquisto vero e proprio di una quattroruote evidenzia una convenienza che non è solo economica come abbiamo potuto vedere.

 

Articoli Correlati