Martedì 14 maggio 2024 alle ore 21,00 presso la Casa della Musica avrà luogo il concerto dell’OPPIDUM FLUTE QUARTET composto dalle strumentiste Luisa Daniele, Ivana Vaccari, Stefania Tassone e Mariarosa Campi.
L’evento, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, dall’Assessorato regionale alla Cultura e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
L’Oppidum flute quartet nasce nel 2022 dalla voglia di promuovere l’aggregazione e la collaborazione nel fare musica insieme e valorizzare le potenzialità del flauto traverso. E’ composto interamente da giovani ragazze di Oppido Mamertina che, con impegno e dedizione hanno dedicato e dedicano la loro vita allo studio di questo magnifico strumento. Il nome identifica in maniera totalitaria l’origine dei componenti ed il luogo della formazione musicale. I singoli componenti: Luisa Daniele, Ivana Vaccari, Stefania Tassone e Mariarosa Campi si sono laureati presso i maggiori Conservatori Italiani. Vantano di tenere concerti, corsi e lezioni in accademie ed associazioni private del territorio Calabrese. Il quartetto, si è esibito in varie occasioni e rassegne con repertori di vario genere valorizzando le sonorità del flauto.
Il giovane gruppo eseguirà la Fantasia de Il Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Jour d’été à lamontagne di Eugène Bozza, Grand flute quartet op. 92 di Ernesto Köhler, il Quartetto in La maggiore di Giulio Baldassarre Briccialdi, il Grand flute quartet op. 103 di Friedrich Kuhlau, Arcadie di Marc Berthomieu e il Notturno per 4 flauti di August Carl Ditters von Dittersdorf.