“Il 20 maggio in Calabria la premiazione del Campionato dei Valori. All’ Università di Arcavacata l’iniziativa di Merita dedicata alle scuole elementari Il progetto – promosso da Fondazione Merita, Fondazione Mus-e Onlus Napoli e Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica e sostenuto da Fondazione CdP – è dedicato alle bambine e ai bambini delle scuole primarie del Mezzogiorno e ha come obiettivo quello di coltivare insieme i valori civili e sociali che fanno da pilastri ad una società democratica”.
E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla fondazione Merita. La giornata conclusiva dell’edizione 2024-2025 dell’iniziativa, la quarta, si terrà martedì prossimo 20 maggio, nell’aula Caldora dell’Università di Arcavacata.
Qui, la 3a, 4a e 5a elementare dell’ istituto comprensivo di Mendicino (CS) terranno la loro “lectio magistralis” su Uguaglianza-Cittadinanza-Inclusione. Ad ascoltarla, oltre a professori, studenti universitari, insegnanti, parenti e amici, anche la sindaca di Mendicino, Irma Bucarelli.
In collegamento con le rispettive scuole, interverranno inoltre le alunne e gli alunni delle altre regioni che hanno partecipato al programma: Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. I numeri delle adesioni al “Campionato dei Valori” raccontano di un successo in costante crescita: l’anno scorso sono state oltre 300, quest’anno 470.
Dato che non solo conforta i promotori, ma li motiva a potenziare il piano: “La nostra convinzione – dice il Prof Claudio De Vincenti, presidente onorario di Merita e già ministro per il Mezzogiorno – è che la crescita del Meridione passa non solo attraverso il lavoro e l’aumento delle occasioni di lavoro, ma anche attraverso scuola, cultura e forti sentimenti di apertura al nuovo, di accoglienza e riconoscimento degli altri come compagni di strada. L’esperienza che stiamo facendo col Campionato ci fa ben sperare”.
La giornata all’Università della Calabria si concluderà con la premiazione: attestati e medaglie per le piccole cittadine e i piccoli cittadini di domani.