La Fondazione Augurusa lancia la sfida dell’Alta Formazione gratuita a Filogaso (VV) e il mondo accademico e imprenditoriale risponde a gran voce. Un parterre di enti come Università LUMSA, Osservatorio ESG Ability della Sapienza, Ufficio Nazionale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, Università Europea di Roma, FERPI, Federmanager Giovani – con incontri patrocinati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – che si uniscono alla Fondazione Augurusa per formare gratuitamente i primi Social Impact Manager in Italia.
Da giorni non cessa a Filogaso il via vai dei migliori accademici italiani e internazionali, imprenditori e dirigenti di spicco, rappresentanti di rilievo delle istituzioni e del Terzo Settore, che supportano la Fondazione condividendo la loro esperienza e il loro sapere lontano dai luoghi tradizionali per trasformare il paese d’origine della Fondazione Augurusa in un campus universitario. Arrivano da tutta Italia e dall’estero -Azerbaijan, Kazakistan, Pakistan- anche i 27 giovani vincitori della Borsa di studio che consentirà di diventare professionisti dell’impatto sociale. «A breve nascerà anche l’associazione professionale dei Social Impact Manager e stiamo lavorando per comporre il Comitato Scientifico che dia il maggior rilievo possibile ad una figura professionale innovativa e decisiva per lo sviluppo socio-economico del Paese – dichiara il Presidente della Fondazione, Francesco Augurusa – Un percorso con queste caratteristiche non si è ancora mai visto. La gratuità abbatte le barriere che spesso ostacolano l’accesso all’Alta Formazione, non più elitaria ma meritocratica. La formula residenziale -anch’essa gratuita- favorisce la commistione di idee, lo sviluppo del senso di comunità e la solidarietà tra chi inizia un percorso tutto da costruire. L’indiscutibile qualità dei docenti garantisce lo sviluppo di competenze, non solo conoscenze teoriche».
«Da anni siamo al fianco della Fondazione Augurusa – sottolinea Benedetto Delle Site, Presidente del Movimento Giovani UCID che promuove il Corso in collaborazione con la Fondazione – Congiuntamente sono state promosse moltissime iniziative e buone pratiche, che hanno trasformato radicalmente la vita delle persone e restituito loro dignità».
Proseguirà fino al 30 Aprile -per un totale di 300 ore- con nomi d’eccellenza come Enrico Giovannini, Stefano Zamagni, Renato Loiero, Mons. Mariano Crociata, Gianluigi Greco, Leonardo Becchetti, Luigino Bruni. Per una prima edizione senza eguali.
HomeCalabriaVibo ValentiaFilogaso (VV), Social Impact Manager: Fondazione Augurusa vince la scommessa
Filogaso (VV), Social Impact Manager: Fondazione Augurusa vince la scommessa
Articoli Correlati