Il giorno 13 maggio 2024, alle ore 10:00, in Vibo Valentia Marina, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di una piazzetta all’Appuntato della G. di F. Antonino De Vita, deceduto nel 1957, all’età di 42 anni, nelle vicinanze del luogo di intitolazione, durante lo svolgimento del servizio.
Alla cerimonia organizzata in collaborazione con il Comune di Vibo Valentia, la proloco di Vibo Marina, l’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci di Vibo Marina e la Famiglia del compianto militare della Guardia di Finanza, saranno presenti il Comandante Regionale Calabria della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, il Prefetto di Vibo Valentia, Dott. Paolo Giovanni Grieco, il Sindaco di Vibo Valentia, Avv. Maria Limardo e altre autorità civili, militari e religiose.
L’Appuntato Antonino De Vita si è distinto nel corso del secondo conflitto mondiale dando prova di coraggio e amore per la Patria che lo hanno reso meritevole di ricevere il riconoscimento della belligeranza nella guerra di liberazione quale “Partigiano Combattente” e di essere insignito della Croce al merito di Guerra.