“Messi sempre in discussione perché non ritenuti all’altezza dei risultati attesi dai pazienti; non rispettati nonostante siano incaricati di pubblico servizio.
Non possiamo continuare ad assistere inermi ad un’aggressione sistematica nei confronti di quella che è un’Istituzione di prossimità, cioè prossima al cittadino attraverso la consapevolezza di un bisogno qualificato, condiviso tra medico e paziente.
E’ su quel bisogno che misuriamo il grado di civiltà, di decoro e di progresso di una società”.
Sono le dichiarazioni della Deputata Simona Loizzo, Medico nonché Capogruppo della Lega in Commissione Sanità della Camera, all’indomani dell’aggressione a medici e infermieri del GOM di Reggio Calabria, diffuse dall’Avv. Filomena Falsetta, Responsabile dei Rapporti della Parlamentare con gli Organi di Sicurezza.
“Già due anni fa, – prosegue la Deputata -, quando ero componente della Commissione Sanità, a seguito dell’ennesimo episodio di aggressione nel Reggino ai danni di un collega medico, avevo manifestato pubblicamente l’urgenza di riattivare o potenziare i presidi di polizia negli ospedali, nonchè prevedere incrementi di pena per i responsabili.
Nella stessa sede, chiedevo inoltre al Ministro Schillaci di porre la questione della sicurezza dei medici come prioritaria, e di adottare gli opportuni provvedimenti.
Oggi, – conclude la Deputata -, non possiamo più tollerare che la condotta violenta perpetrata ai danni del personale medico e infermieristico, stia lì nel mezzo, sfuggente, ma dev’essere subito codificata da un punto di vista giuridico, istituzionale, sociale: è ora che diventi una “questione nazionale”.
HomeCalabriaReggio CalabriaIl capogruppo della Lega in commissione sanità Loizzo su aggressione al GOM...
Il capogruppo della Lega in commissione sanità Loizzo su aggressione al GOM di Reggio Calabria: “I medici sono istituzioni di prossimità, è ora di considerarli questione nazionale”
Articoli Correlati