“Ti accorgerai com'è facile farsi un inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza” - Francesco Guccini, Culodritto
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Lo screening per la diagnosi precoce dei tumori femminili e maschili", a...

“Lo screening per la diagnosi precoce dei tumori femminili e maschili”, a Reggio Calabria l’incontro sulla prevenzione

Il Liceo Artistico “Preti – Frangipane” di Reggio Calabria, presieduto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Catena Giovanna Moschella, ha ospitato il secondo e ultimo incontro del seminario denominato “Lo screening per la diagnosi precoce dei tumori femminili e maschili” promosso dai Lions Club della provincia di Reggio Calabria, dal comune di Reggio Calabria, dall’azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e dall’associazione italiana donne medico e ordine dei medici, incentrato sul valore della prevenzione oncologica.

Il programma di questo secondo incontro era molto ricco in quanto, oltre agli interventi dei relatori, prevedeva anche la premiazione del Concorso di grafica computerizzata dal titolo: “PROTAGONISTI DELLA PREVENZIONE”.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti istituzionali della Dott.ssa Rosa Alba Abenavoli in qualità di Presidente del Lions Club “Reggio Calabria Castello Aragonese” e della Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Statale “Preti – Frangipane”, prof.ssa Catena Giovanna Moschella; a seguire, gli interventi del Dott. Paolo Brunetti, Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, della dott.ssa Lucia Di Furia, Commissario Straordinario ASP Reggio Calabria, del dott. Pasquale Veneziano, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Reggio Calabria, della dott.ssa Anna Federico, Presidente Associazione Italiana Donne Medico di Reggio Calabria, del Dott. Pasquale Bruscino, I Vice Governatore del Distretto 108 Ya, del dott. Tommaso Di Napoli, II Vice Governatore del Distretto 108 Ya, del dott. Giuseppe Ventra, Presidente della XI Circoscrizione e dell’avvocato Giuseppe Strangio, Presidente della zona 27.

Successivamente, il dott. Rocco Giannicola, dirigente medico oncologo del GOM di Reggio Calabria ha parlato della prevenzione del tumore del colon-retto, seguito dal dott. Antonino Iaria, oncologo-dirigente medico ASP Reggio Calabria, che ha illustrato il percorso diagnostico terapeutico assistenziale PDTA del tumore della mammella.

A seguire, l’intervento della dott.ssa Annamaria Rosato, Past President AIDM RC-Oftalmologa, sulla medicina di genere nella prevenzione e infine la dott.ssa Adriana Romeo, responsabile organizzativo Centro Screening Oncologici dell’ASP Reggio Calabria, che ha relazionato in merito alle campagne di screening oncologiche nella Provincia di Reggio Calabria introducendo così il momento della premiazione degli studenti che, guidati sapientemente dal Prof. Enrico Strati del Liceo Artistico Statale “Preti – Frangipane” si sono dedicati con passione alla realizzazione di una locandina e di una brochure divulgativa da utilizzare nelle campagne di comunicazione degli screening oncologici dell’ASP di Reggio Calabria, mediante un’attività di laboratorio di Computer Grafica.

La Commissione, dopo aver esaminato con attenzione i lavori pervenuti, ha premiato i seguenti alunni: Simona Nicolò della classe III sezione A (prima classificata), Valentina Umanisti della classe IV sezione A (seconda classificata), Michelle Peiu e Denis Strilchuk della classe III sezione A (terzi classificati ex aequo).

La commissione ha riservato inoltre una menzione di merito all’alunno Salvatore Coppola della classe III sezione A.

L’intervento del prof. Franco Scarpino, Governatore del Distretto 108 Ya, ha chiuso i lavori.

Questa premiazione ha fatto seguito all’inaugurazione della “Panchina della Prevenzione Oncologica” sita presso Piazza Castello e realizzata nei giorni 16 e 17 Marzo dagli alunni della classe V sezione E (indirizzo pittorico) del Liceo Artistico Statale “Preti – Frangipane”, Samuele Luvarà, Aurora Alampi, Zimbato Federica, Ilenia Scappatura e Manti Valentina.

Gli studenti hanno realizzato la decorazione pittorica della panchina attraverso l’interpretazione dei colori e dei simboli riconducibili alle tre tipologie di prevenzione tumorale realizzando così un manufatto decorativo pittorico con un forte linguaggio artistico e comunicativo. All’inaugurazione della n nuova panchina erano presenti le Autorità cittadine, la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Statale “Preti – Frangipane”, prof.ssa Catena Giovanna Moschella, gli enti patrocinanti, la stampa accreditata e le tv locali.

Articoli Correlati