“Nei giorni passati (19 e 20 gennaio) il Settore Edilizia Residenziale Pubblica del Comune, per avviare le assegnazioni degli alloggi, ha notificato una lettera di richiesta di documentazione ai primi cinque nuclei della graduatoria di emergenza abitativa, sostenendo la necessità che i requisiti vengano accertati dalla Commissione di assegnazione, ma dimenticandosi degli altri vincitori di emergenza e soprattutto di quelli del bando ordinario. Riteniamo alquanto discutibile l’interpretazione dell’articolo 31 della LR 32/1996 in merito all’accertamento dei requisiti da parte della Commissione assegnazione alloggi, visto il regolamento comunale vigente; tuttavia auspichiamo che la Commissione faccia celermente gli accertamenti richiesti.
Ricordiamo che il 4 luglio 2022 la Giunta Comunale, con delibera nr 137 ha dichiarato disponibili all’assegnazione 18 alloggi comunali e 39 di proprietà Aterp, questi ultimi “con situazioni variegate di necessità manutentive”. Pertanto, dopo l’autorizzazione ricevuta dal Comune dalla Giunta Regionale del 15 novembre 2022 ( Delibera GR nr 578 del 15 novembre pubblicata sul Burc il 21 novembre 2022 ) ad assegnare il 25% degli alloggi disponibili per i casi di emergenza abitativa e di conseguenza il 75% per i bandi ordinari, il Comune, da oltre due mesi, dovrebbe assegnare i 18 alloggi comunali [ 5 ( 25%) per l’emergenza abitativa e 13 (75%) per il bando ordinario] ed i 39 alloggi Aterp [ 10 (25%) per l’emergenza e 29 ( 75%) per il bando ordinario].
Pur essendo incomprensibile che da luglio scorso non si sia provveduto ad effettuare la manutenzione necessaria per i 39 alloggi Aterp, peraltro molto improbabile per come viene gestito il settore Erp, quindi sarebbe comprensibile per questi alloggi un breve ritardo nell’assegnazione. Invece è del tutto intollerabile che per i 18 alloggi comunali il settore Erp del Comune abbia avviato la procedura di assegnazione solo di 5 alloggi e non degli altri 13, ignorando i vincitori del bando ordinario.
Ricordiamo al Sindaco, all’Assessore Erp ed alla Dirigente Erp che i vincitori del bando ordinario 2019 ,la cui graduatoria definitiva è stata pubblicata l’8 novembre 2022, hanno il diritto ad avere assegnati gli alloggi senza alcun rinvio . Chiediamo che il Comune provveda da domani ad assegnare gli alloggi ai primi 13 nuclei vincitori del bando 2019 e che proceda celermente alle assegnazioni dei 39 alloggi Aterp.
Chiediamo che l’Aterp Calabria faccia la sua parte provvedendo alla veloce manutenzione dei suoi 39 alloggi.
A causa della politica di negazione delle assegnazioni operata nel corso degli anni anche i vincitori del bando ordinario si trovano in condizioni di grave emergenza abitativa e quindi non possono attendere oltre.
Oggi non c’è alcuna motivazione valida per continuare a non assegnare gli alloggi ai vincitori delle graduatorie. Per rendere assegnabili gli alloggi che hanno bisogno di interventi manutentivi il Comune ha 3,4 milioni di euro destinati alla manutenzione degli alloggi ancora non utilizzati. Per reperire altri alloggi da assegnare, oltre i 18 più 39 già individuati, il Comune ha due possibilità: la prima è l’utilizzo del finanziamento del Decreto Reggio di 11 milioni di euro destinato all’acquisto di alloggi con il quale, in breve tempo, otterrebbe circa 150 alloggi da assegnare; la seconda è l’attivazione delle verifiche sulla permanenza dei requisiti e quindi del turn-over previsto dalla normativa regionale”.
E’ quanto si legge in una nota dell’Osservatorio sul disagio abitativo.