“Non è la coscienza degli uomini che determina la loro vita, ma le condizioni della loro vita che ne determinano la coscienza” - Karl Marx
HomeCalabriaCosenzaCastrolibero accelera sul sociale: pubblicati tre bandi per il potenziamento dell'Ufficio di...

Castrolibero accelera sul sociale: pubblicati tre bandi per il potenziamento dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Rende

Il Comune di Castrolibero ha pubblicato tre bandi di concorso finalizzati al rafforzamento dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Rende, di cui fanno parte anche i Comuni di Castiglione Cosentino, Marano Marchesato, Marano Principato, Rende (capofila), Rose, San Fili, San Pietro in Guarano e San Vincenzo la Costa.

I concorsi riguardano l’assunzione di:
• 2 Istruttori Direttivi Amministrativi
• 8 Istruttori Amministrativi
• 6 Assistenti Sociali

Si tratta di un passaggio decisivo per colmare la carenza di personale che negli ultimi anni ha rallentato l’operatività dell’Ufficio di Piano, mettendo a rischio l’attuazione dei servizi finanziati dal Piano Nazionale Povertà e dalle misure regionali.

Pur essendo Rende il Comune capofila, Castrolibero ha scelto di assumere un ruolo attivo, mettendo a disposizione la propria struttura amministrativa per velocizzare le procedure e garantire il pieno funzionamento dei servizi sociali dell’Ambito. Una scelta straordinaria, necessaria per evitare ritardi e assicurare l’utilizzo delle risorse entro i termini previsti.

Grazie a questa iniziativa, sarà possibile attivare tempestivamente e implementate i servizi programmati e migliorare la qualità del supporto rivolto ai cittadini più fragili.

«Castrolibero ha dimostrato senso di responsabilità istituzionale e spirito di cooperazione» – dichiara la Consigliera con delega alle Politiche Sociali e Sociosanitarie, Anna Giulia Mannarino – «contribuendo in modo concreto al rilancio dell’Ufficio di Piano. Ringrazio il Responsabile dell’Area Economico-Amministrativa, dott. Amatore Anelli, e il Segretario Generale, dott.ssa Anna Caruso, per il prezioso supporto tecnico-amministrativo che ha reso possibile questo risultato».

L’Amministrazione sottolinea la complessità del percorso e ribadisce l’obiettivo di garantire servizi sociali efficienti, tempestivi e realmente vicini ai bisogni dell’intera comunità dei Comuni coinvolti.

Le domande di partecipazione ai concorsi potranno essere presentate tramite il portale INPA entro il 6 novembre 2025.

Articoli Correlati