“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaI bimbi della Magnolia piantano un ulivo, imparano l’importanza dell’extravergine d’oliva per...

I bimbi della Magnolia piantano un ulivo, imparano l’importanza dell’extravergine d’oliva per la salute e per l’economia e lo spiegano ai loro genitori

Per fare l’albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole il frutto, per fare il frutto ci vuole il fiore. E così via per dirla con la celebre canzone di Sergio Endrigo: per fare l’extravergine d’oliva, risorsa preziosissima per l’economia locale e per la salute, ci vuole la terra, ci vuole il lavoro, la cura e la tutela di una tradizione che questo territorio eredita da secoli. Spiegarlo ai bambini può aiutare a farlo comprendere anche agli adulti e a formare nuove generazioni di consumatori consapevoli.

 

RENZO: FORMARE NUOVE GENERAZIONI DI CONSUMATORI CONSAPEVOLI

È quanto dichiara la pedagogista e direttrice del Polo d’infanzia Magnolia, Teresa Pia Renzo che nelle scorse settimane ha promosso nel perimetro dello spazio all’aperto della scuola di via Carlo Blasco, allo scalo di Rossano, una speciale Giornata dell’Albero: i piccoli allievi della scuola dell’infanzia ed i piccolissimi del nido hanno messo a dimora, con le maniche dei grembiulini rimboccate e le manine nella terra, aiutati dalle mamme e dai papà, una piccola piantina di ulivo, offerta dall’azienda agricola Arturo Nicoletti di Corigliano-Rossano.

 

I BAMBINI LO SANNO: SIAMO SECONDA REGIONE PER PRODUZIONE OLIVICOLA

Riteniamo sia questa – aggiunge – la strada giusta da continuare a praticare per evitare, nella seconda regione d’Italia per produzione olivicola e con il più alto tasso di biodiversità d’Europa, il paradosso della scarsa consapevolezza dei benefici che l’extravergine d’oliva ha sulla salute. Lo facciamo ogni giorno: sensibilizziamo bambini e famiglie al consumo dell’evo da preferire ad altri grassi che causano malattie, patologie e obesità, attraverso merende salutari come la più semplice delle ricette, proposta anche in questa occasione: pane ed olio. Anche questa offerta dall’azienda agricola Arturo Nicoletti.

 

PANE E OLIO, MERENDA PIÙ SALUTARE NON C’È

L’extravergine d’oliva – conclude la Renzo – è da considerarsi una vera e propria medicina, tanto è buono e salutare. Siamo d’accordo con la Food and Drug Administration, l’agenzia federale statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America. Ed è per questo che continuiamo a spiegarlo ai nostri bambini insegnando a rispettare, come facevano i Greci da cui discendiamo, la pianta dell’ulivo ed il suo prodotto.

Articoli Correlati