“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaCatanzaroGiornata Mondiale della Vista 2024 a Catanzaro: l'impegno dell'UICI e dell'IAPB per...

Giornata Mondiale della Vista 2024 a Catanzaro: l’impegno dell’UICI e dell’IAPB per la prevenzione e la sensibilizzazione

La Giornata Mondiale della Vista 2024, evento annuale di grande rilevanza a livello globale, sarà celebrata anche a Catanzaro grazie all’impegno congiunto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e della IAPB ( Agenzia Internazionale della Prevenzione) Italia Onlus. Questa giornata, dedicata alla sensibilizzazione sul tema della salute oculare, sarà un’occasione fondamentale per informare la cittadinanza e promuovere azioni concrete volte alla prevenzione dei problemi legati alla vista.
Il tema scelto per il 2024, che rispecchia le priorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), sarà incentrato sulla prevenzione della cecità evitabile e sulla promozione dell’accesso universale a cure oculistiche di qualità.
“L’ISTINTO CI PORTA A PROTEGGERE GLI OCCHI, LA PREVENZIONE CI AIUTA A FARLO”
Questo lo slogan scelto per questa celebrazione dove il focus sarà sulla diffusione di buone pratiche per mantenere una buona salute visiva, l’importanza di controlli periodici, e il ruolo che le tecnologie e l’innovazione possono svolgere nel migliorare l’accessibilità alle cure.
L’UICI e l’IAPB di Catanzaro hanno organizzato una serie di attività per sensibilizzare il pubblico e offrire servizi gratuiti di prevenzione. Tra gli eventi previsti vi saranno:
1. Screening oculistici gratuiti: nel pomeriggio di giorno 10 ottobre presso il Gabinetto Oculistico “Mario Barbuto” sito in Viale Vincenzo Gattoleo n.2 ed eseguiti dagli specialisti in oftalmologia
2. Conferenze e incontri informativi: sempre nel pomeriggio di giorno 10 ottobre dalle ore 15.00 presso il Complesso Monumentale del San Giovanni in Catanzaro alla presenza di personale medico e del personale dell’UICI e IAPB di Catanzaro
3. Distribuzione di materiale informativo: Verranno distribuiti opuscoli e brochure per aumentare la consapevolezza sui principali fattori di rischio per la vista e sulle modalità per proteggere la salute oculare a tutte le età. La distribuzione avverrà nei principali corsi delle città della provincia e nei principali punti di interesse;
L’UICI e la IAPB di Catanzaro sotto la guida della Presidenza di Luciana Loprete sono da sempre in prima linea nella lotta contro la cecità evitabile e nella promozione di una maggiore consapevolezza riguardo ai problemi visivi. Attraverso queste iniziative, le due organizzazioni cercano di raggiungere tutte le fasce della popolazione, con particolare attenzione a quelle più vulnerabili o a rischio di esclusione.
Il presidente dell’UICI di Catanzaro ha sottolineato l’importanza di iniziative come la Giornata Mondiale della Vista per creare una rete di supporto e informazione che possa aiutare chi è affetto da patologie visive o chi semplicemente desidera prevenire problemi futuri. “La prevenzione è la chiave per garantire una qualità della vita migliore a tutti, e il nostro impegno è volto a far sì che nessuno si senta escluso dall’accesso a cure adeguate”, ha dichiarato.
Grazie al lavoro dell’UICI e dell’IAPB le iniziative saranno rivolte a tutta la cittadinanza, i problemi visivi sono comuni e le malattie oculari minacciano milioni di persone la prima forma di tutela è la prevenzione, l’invito quindi è di non sottovalutare la mancanza di sintomi in quanto molte patologie sono silenti e pertanto è necessario rivolgersi agli specialisti.
Per tutti i momenti è  necessaria la prenotazione telefonando alla sezione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Catanzaro al numero 0961721427 o scrivendo una e-mail all’indirizzo uiccz@uici.it.
Un passo importante per garantire che sempre più persone possano mantenere una buona vista e una vita autonoma.
Non resta che partecipare attivamente alle iniziative e approfittare di questa occasione per prendersi cura della propria vista!
Queste le parole di Luciana Loprete
Articoli Correlati