Calabria divisa in due nella sfida dei collegi uninominali per il Senato.
COLLEGIO SUD. Nella circoscrizione Sud – la macroarea che comprende il territorio di Catanzaro, Vibo Valentia e quello metropolitano di Reggio Calabria – correrà ancora per il centrodestra Tilde Minasi, l’assessore regionale in quota Lega. Il centrosinistra e il Partito Democratico si affidano, invece, all’ex consigliere regionale Francesco Pitaro.
Il Movimento 5 Stelle punta su Giuseppe Auddino, senatore uscente polistenese.
L’ex Garante dei detenuti di Reggio Calabria, Agostino Siviglia, correrà per il Terzo Polo di Renzi e Calenda.
Angelina Antonietta Martino (Unione Popolare), Ernesto Lamanna (Italexit), Antonia Condemi (Italia Sovrana e Popolare), Domenico Pendolino (Noi Di Centro – Mastella), gli altri candidati.
COLLEGIO NORD. L’area elettorale settentrionale per Palazzo Madama ingloba le province di Cosenza e Crotone. Il meloniano Ernesto Rapani è il candidato del centrodestra. Il centrosinistra schiera il consigliere comunale PD di Castrovillari, Francesca Dorato.
Un’ex dem, invece, per il Movimento Cinque Stelle: Maria Saladino. Nel 2019 si candidò alla segreteria nazionale del Pd contro Nicola Zingaretti.
In campo per il Terzo Polo, Daniela Ventura.
Il sindaco di Santa Maria del Cedro, comune del Cosentino, Ugo Vetere, sarà il candidato di “Unione Popolare”.
Vita Lentini (Noi Di Centro – Mastella), Katarzyna Edyta Belbot (Italexit), Lucio Sessa (Italia Sovrana e Popolare), tra gli altri candidati all’uninominale al Senato.