“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaSostenibilità, assegnate le "Spighe Verdi 2022": in Calabria sono 7 le località...

Sostenibilità, assegnate le “Spighe Verdi 2022”: in Calabria sono 7 le località virtuose

Sono 63 le località rurali italiane che quest’anno si sono meritate il riconoscimento delle Spighe Verdi che premia e attesta la massima attenzione verso la sostenibilità; in questa sesta edizione, 7 sono i nuovi ingressi (Ascea, Crosia, Ginosa, Norcia, Pietramontecorvino, Sanremo, Scheggino) e 3 i Comuni non confermati (escono Gioia Dei Marsi, Giulianova e Ragusa). Nella passata edizione le Spighe Verdi erano state 59. Le Spighe Verdi 2022 sono state assegnate in 13 regioni.

Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con ben 10 Spighe Verdi: Alba, Bra, Canelli, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba, Pralormo, Santo Stefano Belbo, e Volpedo.

Subito dopo le Marche, con 9 località premiate: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone, Numana, Senigallia, Sirolo.

Aumentano i riconoscimenti in Puglia con 8 Comuni Spighe Verdi: Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ginosa, Ostuni, Pietramontecorvino, Troia.

Segue la Toscana con 7 riconoscimenti: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole, Grosseto, Massa Marittima.

Con 7 località segue la Calabria: Belcastro, Crosia, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Santa Maria del Cedro, Sellia, Trebisacce.

Arriva a 5 il numero delle Spighe Verdi in Umbria: Deruta, Montefalco, Norcia, Scheggino, Todi.

Sono 5 le località del Lazio: Canale Monterano, Gaeta, Pontinia, Rivodutri, Sabaudia. Anche la Campania ottiene 5 riconoscimenti: Agropoli, Ascea, Capaccio Paestum, Massa Lubrense, Positano.

Il Veneto vanta due località: Montagnana e Porto Tolle.

Anche in Liguria i Comuni sono due: Lavagna e Sanremo.

Vi è un Comune rurale Spiga Verde in Abruzzo (Tortoreto), in Emilia-Romagna (Parma), in Lombardia (Sant’Alessio con Vialone).

Articoli Correlati