“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaMiss Italia Calabria ha incoronato Miss città di Bagaladi 2024

Miss Italia Calabria ha incoronato Miss città di Bagaladi 2024

Miss città di Bagaladi 2024 è Veronica Falsone di Reggio Calabria. Seconda classificata, con la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, Ilaria Logullo di Torano Castello. Terza classificata, con la fascia di Miss Framesi, Giulia Azzinnaro di Cosenza.

Il Comune di Bagaladi ha ospitato la ventesima tappa di Miss Italia Calabria. Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, esclusivisti di Miss Italia Calabria e titolari della Carli Fashion Agency: «Ringraziamo il pubblico per l’ospitalità e la calorosa accoglienza, l’amministrazione comunale di Bagaladi, il sindaco Santo Monorchio, la Regione Calabria e Calabria Straordinaria che, grazie al contributo della Legge 13/85, insieme al Comune di Bagaladi hanno sostenuto questa bella manifestazione. Venite a visitare Bagaladi. Venite in Calabria! Ringraziamo per il supporto il fraterno amico Franco Trunfio. Come sempre, vogliamo ringraziare la nostra super squadra di professionisti, le aspiranti miss e le loro famiglie. Invitiamo le ragazze calabresi a iscriversi al concorso sul sito ufficiale di Miss Italia e ad unirsi a noi in questa fantastica avventura».

Il Comune di Bagaladi ha accolto con entusiasmo la ventesima tappa del concorso di bellezza più longevo e amato d’Italia. Immerso tra gli oliveti e situato su una collina ai piedi del Monte Sant’Angelo, a 450 metri sul livello del mare, Bagaladi è uno dei punti di accesso al Parco Nazionale dell’Aspromonte. La posizione strategica del borgo, ai piedi del Monte Sant’Angelo, lo ha reso un importante centro monastico durante l’XI secolo, con il Monastero di San Michele che deteneva il titolo di archimandritato. Questo periodo di prosperità ha lasciato segni tangibili, come l’icona della Madonna con Bambino e San Gerasimo e la scultura di San Michele, oggi conservate a Reggio Calabria. Il borgo vanta anche preziose sculture marmoree, come il gruppo dell’Annunciazione della Vergine e un crocifisso attribuito alla bottega di Antonello Gagini, realizzate su commissione del presbitero greco Iacopo Virducio nel 1504. Queste opere, custodite nella chiesa parrocchiale di San Teodoro, testimoniano l’importanza religiosa e artistica del paese. Tra le figure di spicco del borgo, emerge il pittore Nunzio Bava, maggiore esponente del verismo calabrese del Novecento, le cui opere sacre adornano la Cattedrale di Reggio Calabria e altre chiese della città. Il centro storico di Bagaladi, con le sue viuzze che convergono nella piazza centrale, è ricco di edifici storici come la chiesa di San Teodoro e della Santissima Annunziata, Palazzo Pannuti e Palazzo Misiano. Nei dintorni, antichi mulini ad acqua e frantoi del XVIII e XIX secolo raccontano la vita rurale di un tempo. Uno dei gioielli del borgo è l’antico Frantoio Iacopino, oggi sede della Porta del Parco Nazionale dell’Aspromonte e del museo dell’olio, che conserva un prezioso frantoio grimaldiano. Qui, i visitatori possono assistere a dimostrazioni di tessitura su antichi telai e scoprire i sentieri che conducono ai ruderi dei monasteri italo-greci. Bagaladi è un luogo dove storia, arte e tradizione si fondono, offrendo un viaggio nel tempo e un’esperienza autentica della cultura calabrese.

Il sindaco di Bagaladi Santo Monorchio ha evidenziato l’importanza del connubio tra la valorizzazione dei talenti, della bellezza e della personalità delle aspiranti miss e la promozione del territorio, aggiungendo: «Abbiamo ospitato Miss Italia Calabria anche negli anni precedenti. Ringrazio la Regione per il contributo della Legge 13/85 che ci ha consentito di realizzare questo evento. Miss Italia è un veicolo di bellezza. Abbiamo bisogno di far vedere una nuova narrazione della Calabria. Mi auguro che la nostra rappresentante e le miss in generale possano raccontare il territorio in tutto il suo splendore. Il nostro Comune è capofila di una strategia nazionale delle aree interne volta ad arrestare lo spopolamento. Borghi come questo sono spesso “dimenticati” o narrati male; invece, racchiudono non solo bellezze naturali ma anche valori particolarmente importanti. Riteniamo di avere una comunità molto ospitale, testimone della filoxenìa che nell’Area Grecanica significa accoglienza. Questo per noi è un grande punto di forza. Qui, si può trascorrere una vita lenta. Quella vita che ti consente di guardare negli occhi le persone, di farti raccontare da dove provengono e dove vorrebbero andare. Poi, abbiamo meravigliosi monumenti come l’Annunciazione, e il Crocifisso del ‘500. La Calabria è una terra da riscoprire».

Miss Italia Calabria è un viaggio attraverso la cultura, la tradizione e la bellezza: la nuova edizione, intitolata “Calabria tra storie e tradizioni – un viaggio d’incanto”, rappresenta una celebrazione autentica delle radici calabresi. Una manifestazione che ha dimostrato come la bellezza possa essere un veicolo potente per raccontare l’identità di un territorio.

La direzione artistica di Linda Suriano, i testi di Francesca Marchese, le coreografie di Lia Molinaro e gli abiti tradizionali delle cinque province calabresi, realizzati dall’Accademia New Style- Scuola di moda e design di Franca Trozzo, hanno creato un’atmosfera suggestiva, valorizzando le radici culturali della Regione. La sigla ufficiale “Immagina la bellezza”, ideata e arrangiata dall’artista Roberto Bozzo, ha accompagnato l’intera manifestazione, sottolineando il messaggio di orgoglio e appartenenza alla terra calabra.

La serata, condotta da Andrea De Iacovo, è stata arricchita dall’esibizione della cantante calabrese Ilenia Mazza. In questa edizione, l’esperta di dinamiche dell’inconscio e mental coach Katya Giannini ha offerto alle aspiranti miss un supporto prezioso, permettendo loro di affrontare il palco con maggiore sicurezza e serenità.

A proclamare la vincitrice della ventesima tappa di Miss Italia Calabria è stata la giuria composta da: Santo Monorchio (sindaco di Bagaladi), Domenico Romeo (consigliere comunale di Bagaladi), Maria Concetta Alampi (consigliere comunale di Bagaladi), Fortunata Plutino (imprenditrice), Dominella Marra (sarta), Antonella Pangallo (Proloco Bagaladi), Francesca Russo (Miss Calabria 2021), Salvatore Garbato (make-up artist delle dive), Giovanni Dorato (Amato Dorato Gioie di Reggio Calabria- Miluna), Federica Giuffrè (consulente tecnica Framesi).

A seguito dell’incoronazione, Miss città di Bagaladi 2024 ha confessato «Sono molto contenta di aver raggiunto questo traguardo a Bagaladi. Dedico questa fascia a Carmela, una mia cara amica originaria di questa città che non c’è più. Grazie a Miss Italia mi aspetto di vivere un’esperienza diversa, crescere a livello personale e professionale. Spero di poter frequentare un corso di teatro ed entrare nel mondo dello spettacolo».

Prossimi appuntamenti con Miss Italia Calabria del mese di agosto: il 10 a Cleto, l’11 a Colosimi, il 12 a Lungro, il 13 a Caminia, il 14 a Mottafollone, il 15 a Condofuri e il 16 a Mirto Crosia. Prosegue così il viaggio di Miss Italia Calabria, portando con sé la magia di una Regione ricca di storia e meraviglie, in cui ogni tappa diventa un’occasione unica per celebrare la bellezza, la cultura e le sue tradizioni.

Articoli Correlati