“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria“Guerra Russia Ucraina: il nuovo scenario globale e le conseguenze per l’Europa”:...

“Guerra Russia Ucraina: il nuovo scenario globale e le conseguenze per l’Europa”: ciclo di incontri organizzati dal circolo culturale “L’Agorà”

A partire dal prossimo 6 settembre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, saranno disponibili le conversazioni, organizzate dal Circolo Culturale “L’Agorà”, facenti parte del palinsesto “Guerra Russia Ucraina: il nuovo scenario globale e le conseguenze per l’Europa”. Si tratta di una full immersion organizzata dal sodalizio culturale reggino alla quale parteciperanno diversi relatori che interverranno su vari aspetti relativi al tema in argomento. Il 21 febbraio del 2022 la Russia riconobbe le repubbliche popolari del Donbass.Il 22 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin inoltrò una istanza prima alla Duma di Stato e successivamente all’Assemblea federale per avere i pieni poteri sull’effettuare operazioni militari all’estero che venne approvata. Qualche ora dopo durante la conferenza stampa del presidente statunitense Joe Biden, sono state annunciate le prime sanzioni contro la Russia, fra cui la sospensione della certificazione del Gasdotto Nord Stream 2. Il Segretario Generale NATO Jens Stoltenberg alle ore 23:45 (UTC+1) ha affermato che la NATO ha in massima allerta 100 aerei e vari gruppi navali in tutta Europa. Nella prima mattinata del 24 febbraio 2022 Putin ha comunicato l’inizio di un’operazione militare speciale nel Donbass, dando inizio ad un’invasione dell’Ucraina.

Da queste cifre il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza una full-immersion avente come tema “Guerra Russia Ucraina: il nuovo scenario globale e le conseguenze per l’Europa”.

Il programma in argomento, sarà il filo conduttore che per tutto il mese di settembre vedrà impegnato il Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria in una serie di incontri su tale tema. Si tratta in buona sostanza di cinque appuntamenti (6,12,16,23,30) all’interno dei quali saranno analizzati argomenti, alquanto variegati, da diversi relatori che interverranno nel corso di tale contest e che saranno oggetto di approfondimento da parte degli intervenuti. Nel corso della prima giornata di studi (6 settembre) interverrà Laura Schrader (giornalista, scrittrice, Membro del Comitato Internazionale Time Has Come –Freedom for Ocalan –Italia-, Presidente onoraria di Udik-Unione Donne Italiane e kurde)  sul tema “All’ombra della guerra in Ucraina il genocidio kurdo di Erdogan”. Si proseguirà il 12 settembre con “François Furet: il passato di un’illusione. L’idea comunista nel XX secolo” con la ricercatrice Elena Pierotti.

Il 16 sarà la volta di Gianni Aiello (presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”) con “Ingerenze USA in politica estera”.

Il 23 “Conflitti in Ucraina e Taiwan. Russia e Cina nel nuovo mondo multipolare” con Omar Minniti (già consigliere provinciale di Reggio Calabria per il Partito della Rifondazione Comunista). La kermesse si concluderà il 30 settembre con “Effetti delle sanzioni verso la Federazione Russa e i suoi oligarchi” a cura di Andrea Guerriero (socio del sodalizio organizzatore) e cultore di storiografia economica).

Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme dei Social Network presenti nella rete, a far data dal 6 settembre.

Articoli Correlati