“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà CosenzaDanza: con "Mind Escape Room" si conclude il progetto "Contemporanea-Mentis"

Danza: con “Mind Escape Room” si conclude il progetto “Contemporanea-Mentis”

Si intitola “Mind Escape Room” e andrà che in scena domenica 4 giugno 2023, alle ore 20:30, nell’auditorium “Guarasci”, di Cosenza. Lo spettacolo si ispira al gioco delle escape room come metafora di ciò che può avvenire nella mente di ognuno di noi. Spesso incastrati in situazioni pesanti, condizioni limitanti, rapporti nocivi, preoccupazioni e pensieri da cui si vorrebbe scappare. Nodi da sciogliere, incognite da trovare. Alla ricerca della strada giusta per riacquisire la spensieratezza e la libertà perdute. Ci riusciranno i danzatori protagonisti di questo evento? L’esibizione di domenica è il momento conclusivo del progetto “Contemporanea-Mentis”, nato dall’idea dell’insegnante e coreografa Concetta Porco, che cura la direzione artistica dello spettacolo realizzato in collaborazione con “Tersicore danza”, di Natasha Cucunato.

Scopo del progetto coinvolgere giovani danzatori e allievi in un percorso volto ad approfondire le proprie conoscenze, abilità e competenze nel campo della danza contemporanea, sostenendo e stimolando la sperimentazione, la ricerca personale, la creatività, la curiosità e il lavoro sul proprio potenziale. Il corso, della durata di otto mesi, è stato strutturato in incontri a cadenza mensile che hanno previsto lezioni tecnico-pratiche e laboratoriali. Nel corso di quest’anno i partecipanti hanno studiato con l’ideatrice del corso e con docenti e coreografi ospiti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Silvia Marti, Nicola De Pascale, Valentina Versino, Marina Quassia, Federica D’Aversa. Tutto ciò per poter offrire un’ampia varietà di stimoli, a livello tecnico e culturale e concrete possibilità di scambio. “Questa prima edizione – dice Concetta Porco – ha registrato un ottimo successo, tanto da poter confermare anche una seconda edizione i cui dettagli saranno forniti nel giro di poche settimane”.

Articoli Correlati