“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CatanzaroDonne e finanza nell'Italia contemporanea. A Lamezia Terme la presentazione del libro...

Donne e finanza nell’Italia contemporanea. A Lamezia Terme la presentazione del libro “Il coraggio di contare” di Natascha Lusenti promosso da Banca Etica

Lamezia Terme. Una riflessione sul ruolo delle donne nell’economia contemporanea, sul valore della finanza etica e sull’urgenza di un cambiamento sistemico fondato sull’equità e la giustizia sociale. È questo il cuore di “Il coraggio di contare”, libro della giornalista e autrice televisiva e radiofonica Natascha Lusenti, edito da Il Saggiatore, che sarà presentato a Lamezia Terme, domenica 4 maggio alle ore 18:30 presso il Chiostro Caffè Letterario, nell’ambito della campagna nazionale Il maggio dei libri 2025.

A discuterne saranno tre donne d’eccezione: Anna Fasano, Presidente di Banca Popolare Etica, Gabriella Reillo, Presidente della Corte d’Appello di Potenza, Giusi Crimi, Amministratrice Delegata di Entopan srl. A moderare l’incontro sarà Maria Francesca Gentile, responsabile dell’Ufficio Stampa della Fondazione Trame.

Promosso dal gruppo di Soci e Socie di Banca Etica, in collaborazione con la Fondazione Trame ETS e il Sistema Bibliotecario Lametino, l’incontro vuole contribuire alla costruzione di una consapevolezza collettiva su quanto ancora oggi il mondo della finanza e del potere economico sia pervaso da disuguaglianze di genere, logiche escludenti e modelli di successo che penalizzano le voci e le esperienze femminili.

“Il coraggio di contare”, frutto del lavoro condiviso di un gruppo di donne della rete di Banca Etica, dà voce a donne che, nel quotidiano, sfidano stereotipi e strutture consolidate per costruire un’economia alternativa, più giusta, inclusiva e attenta al bene comune.

Tra i temi trattati nel libro e che saranno oggetto di confronto a Lamezia: l’imprenditoria femminile, l’accesso al credito e l’educazione finanziaria femminile, con uno sguardo lucido e sulla realtà italiana.

Articoli Correlati