Domani, 28 maggio 2024, alle ore 09.30, nei locali del Complesso monumentale del San Giovanni, si terrà la premiazione della manifestazione “Carnevale Differente”, in cui gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno potuto lavorare con materiale di riciclo e visitare la storica dimora nobiliare del nostro illustre concittadino Bernardino Grimaldi, immergendosi così nella storia e nella cultura del nostro territorio.
Per sensibilizzare i ragazzi sul tema della tutela dell’ambiente, sono stati esposti alcuni costumi di carnevale realizzati con materiali di riciclo. Le classi partecipanti sono state invitate a mostrare le loro maschere di carnevale ecosostenibili, dimostrando come la creatività possa andare di pari passo con la sostenibilità.
“Questo evento – ha dichiarato la promotrice della manifestazione, la vicesindaca Giusy Iemma- ha goduto della collaborazione fattiva di SIECO e degli assessorati all’Ambiente e Pubblica istruzione, con la partecipazione entusiasta degli studenti delle nostre scuole. L’iniziativa è stata organizzata per promuovere la creatività, la sensibilità ambientale attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo e conferma la vocazione della città ai temi del rispetto e valorizzazione del patrimonio naturalistico, come dimostrato, anche per il 2024, dell’attribuzione del titolo di “Bandiera Blu”.
Tutti temi supportati dall’intera Amministrazione comunale e portati alla luce anche al Forum nazionale dell’Economia del mare, a Gaeta, in cui la città di Catanzaro è stata invitata, ad aprile scorso, per confrontarsi sulla programmazione di politiche del mare”.