Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiere di Torino, è stato presentato ieri il nuovo libro di Francesco Napoli, “Dalla crisi alla rinascita. Le PMI e l’energia del nuovo miracolo economico”, edito da Pellegrini Editore.
L’incontro ha visto la partecipazione, oltre all’autore, dell’imprenditrice Ramello, vicepresidente nazionale di Unionchimica e componente della giunta di API Torino, e dell’editore stesso. A moderare i lavori è stato il professor Leonardo Donato.
Ad aprire l’incontro è stato proprio Donato, CEO di Fortune Italia, il quale ha sottolineato come “le nostre imprese si trovino oggi ad affrontare sfide di una complessità senza precedenti”, evidenziando il bisogno di una nuova visione per affrontare i cambiamenti in atto.
Daniela Ramello, nel suo intervento, ha ribadito con fermezza la necessità di un’amministrazione pubblica più efficiente e ha auspicato un piano concreto di riforme per sostenere il tessuto produttivo nazionale.
Ha concluso l’incontro Francesco Napoli, autore del volume e presidente nazionale di Confapi, spiegando le motivazioni alla base della sua opera: “Ho scritto questo libro pensando a tutti i colleghi, a chi non smette mai di sognare, a chi ha contribuito con coraggio al miracolo economico italiano e a chi ha reso grande questo Paese portando il Made in Italy nel mondo”.
Il volume si propone come un’analisi lucida ma fiduciosa del futuro delle piccole e medie imprese italiane, capaci – secondo l’autore – di essere protagoniste di una nuova stagione di crescita, innovazione e rilancio del sistema produttivo nazionale.