“Se non siamo audaci, il che non è sinonimo di irresponsabili, se non siamo terribilmente audaci con i nostri sogni e non crediamo in loro fino a renderli realtà, allora i nostri sogni appassiscono, muoiono, e noi con loro” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràCon il Premio Gustavo Valente chiude la XIV edizione della Settimana della...

Con il Premio Gustavo Valente chiude la XIV edizione della Settimana della Cultura Calabrese

Ultime battute per la XIV edizione della Settimana della cultura calabrese, che da mercoledì 15 a mercoledì 22 gennaio 2025 ha offerto oltre 40 eventi, che si sono tenuti tra Cosenza, Casali del Manco, Rende, Vadue di Carolei e Celico. Nella cittadina silana si svolgeranno le ultime iniziative dedicate al ricordo dell’abate Gioacchino, di Gustavo Valente e del pittore Aldo Turchiaro.
Intensa la giornata di mercoledì 22 gennaio; si inizia alle 11 a Cosenza nella Libreria Ubik (via XXIV Maggio 49p), dove sono allocate le mostre degli artisti: Antonio La Gamba (Siamo tutti sulla stessa barca) sculture realizzate con i legni del caicco naufragato a Cutro; e le sculture di cartapesta di Aurelio Morrone (Cromia esistenziali) e di Ivana Ruffolo (Solidi Platonici) , con la conversazione “Arte e solidarietà” dello scultore vibonese Antonio La Gamba con gli studenti del Liceo Scientifico “Fermi”-Polo tecnico Brutium.
Nel pomeriggio gli incontri saranno a Celico: ore 16.00 Cimitero comunale Omaggio floreale a Gustavo Valente.
ore 16.30 Visita guidata al monumento a Gioacchino da Fiore, realizzato dallo scultore Cesare Baccelli, a cura di Sabrina Marotta.
Nella Biblioteca “Gustavo Valente”: ore 17,30 Gazza ladra Distribuzione gratuita di 100 volumi editi dalla casa editrice Progetto 2000 (in vista dei 40 anni dalla fondazione) per la Biblioteca “Gustavo Valente”.
• Premio Gustavo Valente (nona edizione) assegnato al Centro Internazionale Studi Gioachimiti – San Giovanni in Fiore; consegnano il riconoscimento al presidente Riccardo SuccurroGiuseppe e Gustavo jr. Valente. 
Saluti del sindaco di Celico Matteo Lettieri
Saranno presenti i sindaci di: Casali del Manco Francesca Pisani, di Rovito Giuseppe De Santis, di Carlopoli Emanuela Talarico e di Bianchi Pasquale Taverna.
Nella Chiesa San Michele Arcangelo: ore 18,00 Conversazione tra Riccardo Succurro e Demetrio Guzzardi su: «L’abate Gioacchino: da Celico al Paradiso di Dante». Saluti: don Enrique Rodriguez Sainz parroco di Celico e Francesco Scarpelli presidente Associazione culturale “Abate Gioacchino”.
Nel salone parrocchiale “Casa del fanciullo”: ore 21.00 Serata dedicata al pittore Aldo Turchiaro (Celico 1929-Roma 2023). Intervengono: Assunta Pantusa, Alfredo Granata, in collegamento video: Michele Chiodo 
(sindaco  di Soveria Mannelli), Rosario Sprovieri, Pino Nano, Amedeo Fusco, e Luigi Salvati.
 
Premio “Gustavo Valente”
per gli studi storici sulla Calabria
al Centro Internazionale Studi Gioachimiti San Giovanni in Fiore
 
ALBO D’ORO DEL PREMIO “GUSTAVO VALENTE”: 2015 Mons. Luigi Renzo; 2016 Giacinto Pisani; 2017 Luigi Intrieri (alla memoria); 2018 Annamaria Letizia Fazio; 2019 Attilio Vaccaro; 2021 Emanuele Giacoia; 2022 Museo delle pergamene – Bianchi; 2023 Filippo Ramondino
 

LA MOTIVAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO AL CENTRO INTERNAZIONALE STUDI GIOACHIMITI

Il Centro Internazionale Studi Gioachimiti, operante già dal settembre 1979 e istituito il 2 dicembre 1982, ha avuto tra i soci fondatori Gustavo Valente, che ricoprì il ruolo di vicepresidente. In questi anni di attività il Centro ha portato avanti in tutto il mondo il nome di Gioacchino; l’abate silano è una figura da approfondire e far conoscere per la sua tipicità e unicità teologica, che ci ricorda che «nello scorrere del tempo c’è l’attesa di un compimento». Dal 2009 il Centro è presieduto dal prof. Riccardo Succurro.

Articoli Correlati