“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, tutto pronto a Ortì per il Bucolico festival

Reggio, tutto pronto a Ortì per il Bucolico festival

In data 29 luglio, presso l’Agriturismo Sant’Anna sito a Ortì, nella città di Reggio Calabria, si terrà la prima edizione del Bucolico festival. Evento dedicato a Natura, Musica e soprattutto Arte. Organizzato e diretto dall’associazione Agave.

L’arte espressa in una delle sue forme più ancestrali: Scultura su legno.

In questo caso, però, la materia prima è ciò che resta degli alberi di Ulivo vittime di incendio.

La residenza artistica “Venature” ha lo scopo di dare un nuovo senso al luogo valorizzandone la storia attraverso il linguaggio dell’Arte.

Tramite open call l’associazione Agave e il Museo Telesia hanno selezionato dieci artisti specializzati in scultura: Noemi Isabella Acquatico, Antonio Costantino, Antonino Denami, Salvatore Dimasi, Luca Granato, Andrea Leuzzo, Giuseppe Lococo, Filippo Malice, Luigi Scopelliti.

In data 23 Luglio gli artisti hanno cominciato gli interventi per presentare le opere alla cittadinanza nella giornata del Bucolico Festival giorno 29 luglio 2023.

Un uliveto, un albero, un concetto.

Alle ore 10 si terrà la presentazione delle opere scultoree aperta al pubblico e giornalisti. A seguire degustazione oli extravergini e prodotti aziendali serviti con panificati sfornati sul momento. In tarda mattinata inizieranno i laboratori tradizionali e artistici. Durante tutta la giornata saranno disponibili zone e attività descritte in locandina (esposizioni artistiche, stand, attività sportive e ricreative, ecc).

Alle 19 inizieranno i concerti con E.L.F.O. , Uaild, Valentino Santagati & Elena Gallo e alle 22 con Nour Eddine Trio.

Saranno inoltre presenti, per tutta la durata del festival, i cavalli del maneggio Le Siepi i quali delizieranno grandi e piccini con passeggiate in mezzo alle opere d’arte.
Sarà inoltre possibile degustare del buon vino o assaggiare piatti tipici della tradizione locale o gustare semplicemente una classica pizza cotta nel forno a legna aziendale.
Il contributo d’ingresso è pari a 10 €, la giornata termina con  djset fino all’alba.

Articoli Correlati