Prende spunto dalla storia vera di Noemi, morta a soli 32 anni “di solitudine e di indifferenza” il 5 dicembre del 2020 a Palermo, il libro inchiesta “Noemi Crack Bang” (La banalità del male), scritto da Victor Matteucci e Gilda Sciortino ed edito da Mediter Italia.
Una vicenda drammatica che chiama alle proprie responsabilità l’istituzione famiglia, i servizi pubblici, la sensibilità dei cittadini, raccontando quel mondo degli invisibili del quale faceva parte anche Noemi, giovane donna palermitana che ha attraversato il confine tra invisibili e società civile, tra integrati ed esclusi, consegnandola al dolore, alla solitudine, alla disperazione, non ascoltata da nessuno (famiglia, scuola, istituzioni).
Un libro inchiesta di 392 pagine che contiene anche una ricca e inedita documentazione cartacea e audio, supportata da una serie di testimonianze inedite e un’incredibile mole di documenti originali che la stessa Noemi ha lasciato nelle sue comunicazioni telefoniche della durata di ore. In tutto 55 interviste a rappresentanti istituzionali, procuratori, medici, psichiatri, insegnanti, insegnanti, diretti protagonisti per colloqui complessivi di circa 90 ore.
“Noemi Crack Bang” sarà presentato alle 17.30 di mercoledì 15 settembre nello Spazio Open di via Filippini 23/25, a Reggio Calabria. A introdurlo sarà Bruna Siviglia, presidente nazionale dell’associazione Culturale “Bene Sociale Biesse” che promuove l’evento. Interverranno la giornalista e scrittrice Gilda Sciortino, co – autrice del libro, e l’operatore sociale Nino Rocca, Modererà il criminologo e scrittore Domenico Romeo.