“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCelluloideCelluloide CrotoneA Crotone la rassegna estiva del progetto T.R.A.C.C.E., "Il Cinema sotto le...

A Crotone la rassegna estiva del progetto T.R.A.C.C.E., “Il Cinema sotto le stelle”

Non solo cinema: l’associazione “E io Ci Sto”, nell’ambito del progetto T.R.A.C.C.E. del Comune di Crotone, vuole promuovere e sostenere l’arte in tutte le sue manifestazioni, accompagnando ogni proiezione cinematografica della propria rassegna estiva “Il Cinema sotto le stelle” con una performance curata da artisti locali.

Perché la nostra terra è una fucina di coraggiosi talenti.

Sarà un altro racconto il tema del prossimo evento organizzato da “E io Ci Sto”, previsto per lunedì 1 agosto 2022 alle 19:30 presso Anima Beach Club (viale Magna Grecia): il racconto della Magna Grecia, della sua storia, dei suoi miti, delle sue maschere e delle contaminazioni nell’antropologia culturale e nell’arte contemporanea.

Le voci narranti saranno quelle di Maurizio Fiorino, Gianluca Facente, Silvano Cavarretta e Antonio Affidato, accompagnati nella rievocazione del nostro passato dalla performance artistica a cura della Compagnia Teatro Danza Olimpia e dell’Associazione Le Krotoniadi, che metteranno in scena le danze estatiche delle menadi, i rituali dedicati al dio Dioniso.

Dalla Magna Grecia alla Club Culture: martedì 2 agosto 2022, sempre nella splendida cornice di Anima Beach Club, alle 21:30 E io Ci Sto omaggerà ancora la storia italiana con un evento dedicato ai mitici anni ’80.

Per l’occasione Angela Vitale e Vincenzo Lucente regaleranno al pubblico una collezione privata di alta moda ispirata alla club culture, mentre Deborah Tuminelli si esibirà in una live performance di danza; la selezione musicale sarà curata da Eva Geist, protagonista della scena musicale elettronica contemporanea.

Seguirà la proiezione del documentario “Disco Ruin – 40 anni di Club Culture in Italia”, di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, testimonianza cinematografica di una controriforma fatta di musica, divertimento e spregiudicatezza.

Articoli Correlati