Sabato 16 maggio, alle ore 21:00, il palcoscenico del Teatro Gentile ospiterà uno degli appuntamenti più attesi della X edizione della rassegna teatrale “Il Teatro del Sorriso”.
La compagnia rossanese Codex 8&9 presenterà l’opera “Volpi e Galline – Riunione ’e gurpe, mort ’e gaddine”, una commedia in due atti scritta e diretta da Gianpiero Garofalo.
L’opera, che ha debuttato con straordinario successo nel 2016 , ha già percorso l’Italia intera, partecipando a numerosi concorsi nazionali. La trama si sviluppa all’interno della sartoria della famiglia Musino, dove due genitori anziani convocano i tre figli per chiedere collaborazione nell’accudire una sorella portatrice di handicap. Gli egoismi dei figli e un “diabolico piano” per evitare le responsabilità sfoceranno in un finale travolgente.
Attraverso il filtro dell’ironia, Gianpiero Garofalo affronta temi sociali delicatissimi come la terza età e la disabilità. «Il tutto sarà un tributo all’arte in generale ed al teatro in particolare», spiegano le note di regia, «con un esplicito invito alla lettura come mezzo per comprendere il mondo che ci circonda».
L’evento è curato dall’Associazione La Bottega del Sorriso APS, diretta da Francesco Rizzo, una realtà basata interamente sul volontariato che vede nel teatro un potente mezzo di coesione sociale e di valorizzazione delle tradizioni, degli usi e dei costumi locali. La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Cittanova, punta a coniugare la nobile tradizione teatrale con la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
